L'incontro ha valorizzato i ragazzi con difficoltà e ha illustrato i progetti per aiutarli nel mondo del lavoro
L’assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali Lidia Albani ha preso parte, questa mattina, al convegno dal titolo “ Metodologie didattiche innovative negli istituti alberghieri per un’educazione inclusiva” organizzato nell’aula magna dell’ IIS Crocetti-Cerulli. Al centro dell’incontro, un importante progetto, avviato due anni fa, che mira all’inserimento lavorativo di ragazzi affetti da autismo nel settore alberghiero. L’iniziativa, nello specifico, ha mirato alla creazione di un un’applicazione, una chatbot, in cui sono configurati sette diversi scenari, tutti relativi ad imprevisti che possono verificarsi sul luogo di lavoro ( ad esempio, una cassaforte che non si apre o una prenotazione effettuata ma non registrata). I ragazzi che per la loro fragilità potrebbero sentire una particolare frustrazione e faticare a gestire la difficoltà, hanno a disposizione la chat per giungere in poco tempo alla soluzione. L’applicazione è utile anche ai formatori, dal momento che contiene una sezione esplicativa .
Al convegno hanno partecipato il dirigente Luigi Valentini, i docenti Tina D’Alessandro, referente del progetto, Simona Frezza e Cinzia Morroni; Rossella Mengucci, consulente Mim, e Domenico Meloni, psicoterapeuta e coordinatore di Rurabilandia. Collaboratori e partner del progetto, esperti di Olanda, Grecia, Spagna e Portogallo.
La Albani ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e sottolineato come l’iniziativa costituisca un’ originale sintesi dell’impegno profuso nell’ambito dei suoi assessorati. Un plauso convinto è stato espresso nei confronti del dirigente Valentini, degli insegnanti, degli studenti e delle famiglie, che hanno reso negli anni il Crocetti-Cerulli uno straordinario esempio di formazione e integrazione, nell’approfondimento delle materie di studio e nella cura delle abilità per un positivo accesso al mondo del lavoro.