martedì 22 ottobre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Trasferta de "Il Guscio" presso la Comunità di recupero e di reinserimento "La casa nel sole" ico title dx

Attualità
Cultura

Evento che ha dato modo ai ragazzi tossicodipendenti di poter raccontare le loro storie

L'associazione "Il Guscio" non arresta la corsa e mette in pratica ciò che promette, mettendo alla base di tutto i giovani e le loro famiglie: prevenzione, sensibilizzazione e prevenzioni
Ieri 13 ottobre 2024 "Il Guscio" è andata in trasferta a Loreto Aprutino, presso la Comunità di recupero e di reinserimento "La casa nel sole" diretta da Mariella Galvani.
I ragazzi ospiti che hanno avuto un trascorso di tossicodipendenza e carcerario, hanno accolto con calore gli ospiti e sono stati pronti a raccontare le loro esperienze di vita, di fragilità e ricadute.
Erano presenti il sindaco di Loreto Aprutino, Renato Mariotti, sensibile alle tematiche sociali, l'avvocato Gianfranco Di Marcello, due insegnati del linguaggio dei segni e nel pomeriggio sono stati raggiunti dall'associazione Crox dell'avvocata Cinzia Marganella e Olga Cipriano, nonna del giovane Thomas Christopher Luciani, ucciso dai compagni a giugno a Pescara.
I ragazzi del centro capitanati dall'inarrestabile Mariella Galvani, hanno preparato il pranzo per onorare gli ospiti presso la Trattoria gestita dalla comunità, dando prova di destrezza e bravura culinaria e servendo ai tavoli come provetti camerieri. Il nome della trattoria è "Ricomincio da me" un nome evocativo che rende l'idea di azzerare il passato ricominciare da noi stessi. Purtroppo, come sempre, i pregiudizi imperano nella nostra società e sono difficili da scardinare e la trattoria non è frequenta dalla gente comune del luogo. Ieri, dopo calorosa accoglienza, gli ospiti hanno gustato un pranzo succulento degno di nota.
La presidente de "Il Guscio" Andreina Moretti si è complimentata con i ragazzi che si stanno impegnando a riprendere in mano la loro esistenza per costruire un futuro degno di essere vissuto. La vita è una lotta e loro devono imparare a combattere e non soccombere davanti agli ostacoli.
Ci saranno collaborazioni importanti per dare fiducia e appoggio a tanti giovani, ed è indispensabile che la rete delle associazioni operino per il bene comune, allargando le prospettive per poter abbracciare e proteggere i nostri figli, dando fiducia e speranza nuova, scevra da timori e preconcetti.

Andreina Moretti

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it