giovedì 16 gennaio 2025     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Giorgio Lanciotti è disperso da 22 giorni. Si tornerà sulla Vetta Orientale e ritorno a valle ico title dx

Provare a discendere il Paretone in corda doppia è un pericolo per i soccorritori

Tre settimane e 1 giorno da quando l'escursionista rosetano di 35 anni, Giorgio Lanciotti, dopo l'ultimo video della sua ascesa sulla vetta orientale del Gran Sasso non ha dato più segnali della sua presenza. Nebbia, nuvole fredde di ghiaccio, ipotermia e un ritorno a valle che sarebbe stato complicato anche per il più esperto degli alpinisti. Le ricerche hanno toccato tutti i punti importanti tra la vetta orientale, il vallone delle Cornacchie  e sono andate ben oltre "l'immondezzaio" o le  grandi balze sotto lo sperone del Franchetti.
Vigili del Fuoco, Soccorso alpino, Guardia di Finanza, Carabinieri e due squadre di volontari da esperte guide alpine. Giorgio è scivolato? Giorgio è caduto lungo il paretone? " La più grande parete di roccia dell’Appennino che, con i suoi 1.600 metri di dislivello, può competere con analoghe formazioni rocciose delle Alpi". Provare a discendere il Paretone in corda doppia significherebbe mettere in serio pericolo di vita gli uomini del soccorso. Una operazione di controllo e di perlustrazione che richiamerebbe l'opera della squadra di gendarmeria di alta montagna (PGHM) e dal CRS Alpes di Briançon. In questa settima si ripeterà la strada percorsa da Giorgio per cercare quelle tracce di presenza che potrebbero essere sfuggite. 

Foto. Profilo social Davide Peluzzi 

G.F. 

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it