Il video esplicativo realizzato dall'Arma dei carabinieri sarà trasmesso 200 volte al giorno nei totem del Comune
Questa mattina, a Martinsicuro è stata lanciata una nuova iniziativa per prevenire le truffe ai danni degli anziani. Alla presenza del Sindaco Massimo Vagnoni, del Maggiore Gianluca Ceccagnoli (Comandante della Compagnia Carabinieri di Alba Adriatica) e del Consigliere Ilario Capece, è stato presentato uno spot dell’Arma dei Carabinieri con consigli pratici per evitare le truffe. Il video di un minuto sarà trasmesso oltre 200 volte al giorno nei tre totem digitali del comune, situati in Piazza Cavour e Lungomare Filzi, e sarà visibile anche sui social del Comune.
L’iniziativa, promossa dal Comandante della Stazione di Martinsicuro, Luogotenente Francesco Farinaro, ha ricevuto l'appoggio del sindaco, che ha evidenziato l’importanza di sensibilizzare la comunità su questo tema. Oltre alla diffusione dello spot, sono state affisse locandine informative dell’Arma in oltre 100 punti strategici della città, come centri per anziani, esercizi commerciali, banche e farmacie.
Questo progetto si aggiunge ad altre attività di prevenzione svolte dai Carabinieri, tra cui incontri nei centri di aggregazione, presidi nelle chiese e negli uffici postali, e spot trasmessi negli ospedali. L’Arma spera di coinvolgere anche altri comuni della provincia per estendere la campagna di sensibilizzazione, ribadendo che nessuna forza dell'ordine chiede mai denaro per risolvere presunte emergenze. In caso di dubbi, si invita a contattare il 112.
L’obiettivo è rafforzare la "rete sociale" per proteggere gli anziani e prevenire ulteriori truffe.