sabato 12 ottobre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Prati di Tivo. Non si fermano le ricerche per Giorgio Lanciotti. 19 giorni con il fiato sospeso ico title dx

Al centro la Val Maone, il Vallone dei Ginepri, la Sella dei Due Corni e poi, il Paretone.

Sono 19 giorni di attesa. Chi ha vissuto i Prati di Tivo, il Gran Sasso, la montagna, chi ha arrampicato almeno una volta nella vita, conosce il tempo che si allunga , si dilata in altura. Giorgio Lanciotti è disperso da 19 giorni e le ricerche continueranno tra oltre 9 ore di volo dell'elicottero, 500 ore di uomini, il drone con una telecamera speciale, i nuovi tentativi di allargare il campo delle ricerche da parte della squadra spontanea della Guida alpina, Pasquale Iannetti. La Val Maone, il Vallone dei Ginepri, la Sella dei Due Corni e poi, il Paretone. Chi potrà scendere in doppia corda?
Una famiglia sempre presente, giorno dopo giorno. In silenzio. I Vigili del Fuoco, Il soccorso alpino, i Carabinieri, la Guardia di Finanza. Persone vere. Oggi altre squadre cinofile.

Poi quella lettera degli amici che ha commosso tutti e ha dato una nuova forza.
" Noi siamo lì tutti i giorni, dal primo giorno.
Abbiamo visto la terra sulle loro scarpe, la tristezza e, a volte, la commozione sui loro volti. Ora però, con il cerchio che si stringe, la burocrazia ha ridotto le forze, e noi siamo consapevoli delle quasi nulle possibilità di trovarlo in vita (anche se, emotivamente,una piccola parte di noi ha ancora una fiammella accesa nella speranza di trovarlo vivo). Ma la nostra vita si è fermata il 21, e non può rimanere ferma a quel giorno per sempre, non per una madre, un padre, un fratello, una sorella, e la sua famiglia di amici...
Ora chiediamo solo un corpo... ma comprendiamo che lo sforzo fin qui è stato grande, da parte di tutti: soccorritori, gente del posto, volontari, esperti, autorità.
Tuttavia, vi chiediamo uno sforzo ancora più grande: quello di analizzare tutto ciò che è stato fatto fino ad ora, per capire se abbiamo anche solo il 3% di possibilità di esaminare altre ipotesi. Chiediamo di collaborare con chi di dovere, per non lasciare nulla al caso.
Non vogliamo creare scontenti o rammarichi, ma solo che ognuno, dal suo canto, faccia tutto ciò che è nelle sue possibilità.
L'umanità è forte e ci accomuna tutti. Giorgio è un ragazzo, anzi, un uomo che ha sempre dato tanto per molti e ora sarà felice di vedere quanto stiamo facendo per lui. La tua famiglia di amici ."

Oggi è un altro giorno di ricerca. 

Galleria