Cerimonia avvenuta questa mattina con il prestigioso vessillo consegnato al Comune martinsicurese
Il prestigioso vessillo viene concesso alle scuole che seguono un percorso volto alla diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale attraverso lo svolgimento di 7 “step” rigorosamente documentati dai docenti. Il lavoro dei ragazzi delle classe prime dell’anno scolastico 2023-24 dell’Isc Sandro Pertini è stato così premiato.
La cerimonia di consegna della bandiera verde è andata in scena nella mattinata odierna, venerdì 11 ottobre: presenti il sindaco Massimo Vagnoni, l’assessore all’ambiente Marco Cappellacci, la dirigente scolastica, Barbara Rastelli, il presidente della Poliservice partner del progetto Echo-Schools, Gabriele Di Natale, l’assessore Monica Persiani, il presidente del consiglio comunale, Umberto Tassoni e i consiglieri Isabel Marchegiani e Ilario Capece.
In platea tutte le classi prime dell’isc che saranno impegnate nel nuovo progetto 2025 per confermare il vessillo anche per il prossimo anno.
“Per la nostra città ricevere questo riconoscimento è grande motivo di orgoglio - le parole dell’assessore all’Ambiente, Marco Cappellacci - ringrazio vivamente il corpo docente che ha lavorato lo scorso anno insieme ai bimbi delle nostre scuole. Iniziare la sensibilizzazione dalle scuole ci porterà a raggiungere traguardi sempre più importanti in materia ambientale”.
“Poliservice sposa iniziative volte al rispetto dell'ambiente specie quando queste vengono attuate in campo didattico - afferma il presidente della società Gabriele Di Natale. Siamo pronti a sostenere iniziative come quelle di Martinsicuro che vedono la nostra adesione e partecipazione fattiva oltreché finanziaria ad associazioni e organizzazioni a carattere ambientale ed ecologico per cui l'invito rivolto alle scuole da parte nostra resta costante come lo è la nostra disponibilità”.
L’azienda ha poi omaggiato tutti i bimbi delle classi prime e seconde di una borraccia in acciaio invitando a utilizzare sempre meno la plastica. Incisa su ognuna di esse, infatti, l’eloquente slogan: ”- Plastica + Ambiente”.