Trecentomila euro di soldi pubblici dietro una transenna
La protesta delle famiglie di contrada San Benedetto a Teramo evidenzia una problematica purtroppo ricorrente in molte realtà italiane: la lentezza burocratica e l'incuria amministrativa nella realizzazione di progetti pubblici. In questo caso, il parco giochi promesso da oltre un anno e mezzo è diventato un simbolo di abbandono. Nonostante le promesse delle istituzioni e alcuni tentativi di manutenzione, la situazione attuale del parco è desolante: i giochi sono immersi nella vegetazione, non ci sono alberi per l'ombra, né fontanelle o tappetin
La domanda principale che emerge dalla savana del parco giochi? Come mai una somma così considerevole (oltre 300 mila euro) di fondi pubblici è rimasta bloccata dietro una transenna? Chi era incaricato di supervisionare i lavori e garantire che il progetto fosse completato nei tempi previsti e con i requisiti minimi di sicurezza? Le famiglie, comprensibilmente frustrate, si aspettano risposte e azioni concrete, mentre il comune sembra navigare in un'incertezza generale.
La situazione evidenzia la necessità di una maggiore trasparenza nella gestione dei progetti pubblici e di un controllo più rigoroso sull'esecuzione.