Appuntamento per il 27 settembre dalle 19.00 a mezzanotte
Si svolgerà nel Campus universitario Aurelio Saliceti, venerdì 27 settembre, dalle ore 19.00 a mezzanotte, La Notte Europea dei Ricercatori promossa, fin dal 2005, dalla Commissione Europea «con l’obiettivo di creare occasioni d’incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante».
L’iniziativa, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei, propone esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
A Teramo La Notte Europea dei Ricercatori è stata organizzata dall’Università di Teramo, in collaborazione conl’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise“G. Caporale”.
Nel Polo didattico Silvio Spaventa, dalle ore 19.00 e fino a mezzanotte, si svolgeranno una serie di attività a cura dei cinque Dipartimenti dell’Ateneo e dell’Istituto Zooprofilattico. Inoltre, alle ore 21.00, sarà presentata la mostra fotografica“Qui in Abruzzo”, 100 luoghi abruzzesi fotografati da Giancarlo Malandra, a cura di De Siena Editore.
Nel Polo didattico Gabriele D’Annunzio, dalle ore 19.00 alle 21.00 sarà possibile partecipare alle visite guidate al Contemporary Sculpture Gardendell’Università di Teramo e alcuni archeologi spiegheranno illustreranno i ritrovamenti rinvenuti recentemente nellaNecropoli di Piano d’Accio.
Dalle 21.00 a mezzanotte, nell’area palco,l’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo allestirà una postazione per l’osservazione del cielo con telescopi.
Per l’occasione già dalla mattinata, a partire dalle ore 10.00, saranno organizzate visite guidate ai laboratori dell’Università, e alle ore 17.00 su RadioFrequenza, la radio dell’Ateneo, andrà in onda “Aperitivo ricercato”, un talk dedicato alla ricerca e ai ricercatori (www.rfrequenza.it - App RadioFrequenza).
Per facilitare l’afflusso degli spettatori sarà attivo un servizio di bus navette.