Progetto realizzato da Cgil e Spi di Teramo: un punto di ascolto in vari comuni per aiutare chi ha bisogno
SPI CGIL Teramo e CGIL Teramo hanno dato il via allo sportello sociale, un punto di ascolto, un servizio che nasce dalla volontà di dare una risposta a quei bisogni, spesso non conosciuti, sui temi della fragilità,
della non autosufficienza, della disabilità, delle difficoltà sociali ed economiche, con l'obiettivo di aiutare le persone e le loro famiglie a rendere esigibili i loro diritti.
È un luogo rispettoso della privacy, vicino ai cittadini, dove un operatore aiuta le persone a formulare la richiesta del loro bisogno accompagnandole alla conoscenza dei servizi e delle opportunità a cui possono accedere in relazione alle loro condizioni.
È uno strumento dello Spi e della Cgil rilevatore dei bisogni sociali esistenti nelle diverse comunità locali, utile per conoscere e indirizzare l'attività di confronto sulla contrattazione sociale e territoriale.
Lo sportello sociale opera in stretto collegamento con i servizi della Cgil, evitando duplicazioni e creando sinergie con il Patronato, il Caaf, l'ufficio vertenze e con le associazioni convenzionate con la Cgil: Auser, Sunia, Federconsumatori.
Nel dettaglio:
* Offre informazioni sui servizi sociali, sanitari, abitativi, culturali, ricreativi e sulle modalità di accesso agli stessi;
* fornisce un servizio di prima assistenza informativa sui diritti delle persone con disabilità;
* informa sul servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e sulle esenzioni dai ticket sanitari, per età, reddito e/o patologie;
* aiuta a predisporre i ricorsi contro le liste di attesa attivando i percorsi di tutela che permettono di ridurre i tempi per le prestazioni diagnostiche;
* dialoga e sollecita le istituzioni pubbliche (Comune, ASL, Distretto Socio
Sanitario) a dare risposte alle esigenze manifestate dai cittadini e soprattutto dalle persone più fragili;
* segnala le agevolazioni tariffarie e fiscali a quanti ne hanno diritto fornendo la modulistica ed indicando le procedure di accesso;
* informa sulle forme di sostegno al reddito e sulle agevolazioni, sconti i e bonus per le utenze (gas, energia elet-trica, acqua, ecc.) alle quali si hanno diritto per reddito, età, disabilità.
Lo sportello sociale è attivo a:
TERAMO
Viale Crispi, 173
lunedì dalle 9:00 alle 12:30
GIULIANOVA
Via Matteotti, 35
sabato dalle 9:00 alle 12:30
MARTINSICURO
Via Metauro, 16
mercoledì dalle 9:00 alle 12:30
ATRI
Viale del Risorgimento, 23
martedì dalle 15:30 alle 18:30
SILVI
Via Carducci, 9
venerdì dalle 15:30 alle 18:30
ROSETO DEGLI ABRUZZI
Via Milli, 5
martedì dalle 9:00 alle 12:30
NERETO
Via Matteotti, 35
martedì dalle 9:00 alle 12:30
PINETO
Via Roma, 92
mercoledì dalle 15:30 alle 18:30
MONTORIO AL VOMANO
Via Italia, 2
mercoledi dalle 9:00 alle 12:30