Via libera all'acquisto della nuova strumentazione informatica per gli uffici
Prosegue il percorso di innovazione e modernizzazione della macchina amministrativa del Comune di Roseto degli Abruzzi. Grazie all’approvazione di un’apposita Delibera di Giunta, l’Amministrazione Comunale ha dato il via libera all’acquisto della nuova strumentazione informatica da destinare agli uffici e alla sistemazione della rete interna di Palazzo di Città.
Un investimento di circa 36mila euro necessario per creare un’amministrazione digitale e aperta, dotata di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità. Il tutto a vantaggio della cittadinanza che potrà usufruire di servizi più snelli ed efficienti. Inoltre, saranno adottate misure idonee e preventive utili a ridurre i rischi di distruzione o perdita anche accidentale dei dati utilizzati dall’Ente, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito.
Grazie a questo investimento, che si avvale di una parte dei Fondi PNRR sul digitale che l’Amministrazione Nugnes è riuscita ad intercettare, si provvederà alla sostituzione e all’aggiornamento di tutti gli Switch centrali di piano del Palazzo Comunale e alla sistemazione della rete interna; si procederà, inoltre, con la sostituzione di diversi computer e di molti monitor obsoleti dell’Ente. Si provvederà, poi, alla predisposizione di alcune postazioni grafiche (PC e monitor) per l’Ufficio Tecnico, di una postazione mobile per la Polizia Municipale e alla sostituzione dei computer portatili obsoleti del Comune.
“La nostra Amministrazione Comunale è fermamente convinta che questi interventi contribuiranno a realizzare una macchina amministrativa più efficiente, moderna e vicina ai cittadini – affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore alla Transizione Digitale Francesco Luciani - L’uso delle ultime tecnologie dell’informazione e della comunicazione ha lo scopo di ottimizzare il lavoro degli uffici e di offrire agli utenti finali servizi di nuova concezione, rapidi ed efficaci, tagliando i tempi della burocrazia. Grazie 650mila euro intercettati dal PNRR per la digitalizzazione e l’innovazione, abbiamo già avviato il percorso di modernizzazione dell’Ente attraverso altre iniziative già concretizzate come, ad esempio, l’abilitazione del Cloud e l’adeguamento del Sito Istituzionale del Comune, e puntiamo a portare a compimento questa trasformazione virtuosa a stretto giro”.