lunedì 16 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Al via i lavori del secondo lotto per il recupero del Teatro Romano: dureranno 1000 giorni ico title dx

Attualità
Cronaca

Il finanziamento totale dell'intero progetto di recupero è di 19milioni di euro

ASCOLTA D'ALBERTO E MARSILIO

Ufficializzata questa mattina in pompa magna la consegna dei lavori di scavo archeologico per l'avvio del secondo lotto di completamento dell'intervento di recupero del Teatro romano di Teramo.  Lavori che rappresentano restauro e riconsegna di uno dei monumenti di maggior pregio a livello nazionale. 1000 giorni previsti per la conclusione dei lavori e un finanziamento totale dell'intero progetto di recupero di 19milioni di euro. Ovviamente entusiasta il sindaco Gianguido D'Alberto che ha parlato di anticipo rispetto al cronoprogramma e di impegno profuso sin dall'insediamo di questa amministrazione per garantire a Teramo il recupero e la restituzione di un'opera così importante e rappresentativa di storia e cultura.

Entusiasta anche il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, che non si è risparmiato qualche frecciatina sottolineando che "Finalmente dopo qausi 3 anni dall'approvazione di quel finanziamento, si riemerge dal lungo percorso discreto e silenzioso di progettazione, appalto, approvazione, contrattualizzazione e si apre la prima parte del cantiere».

Presenti tra gli altri anche vari assessori e consiglieri regionali, provinciali e comunali. A presentare lo stato dell'arte, presenti anche l'assessore Marco Di Marcantonio, per la Fondazione Tercas l'avvocato Luca Scarpantonio e per la soprintendenza l'architetto Cristina Collettini. 

Galleria