venerdì 20 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Aeroporto d'Abruzzo. D'Alfonso propone Carla Mannetti presidente della Saga ico title dx

Attualità
Cronaca

Dubbi dell'onorevole anche sul progetto di allungamento della pista di pattinaggio

Il deputato del Partito Democratico, Luciano D'Alfonso, ha esortato la Regione Abruzzo a convocare un Consiglio regionale dedicato alla connettività aerea e al futuro dell'aeroporto d'Abruzzo, proponendo inoltre la nomina di Carla Mannetti, consigliera regionale e esperta di trasporti e infrastrutture, a presidente della Saga, la società che gestisce lo scalo aeroportuale.

Durante una conferenza stampa, D'Alfonso ha ricordato che "dal primo luglio scorso, il consiglio di amministrazione della Saga è scaduto ed è attualmente privo di vicepresidente". Ha criticato la Regione per non aver rinnovato tempestivamente i membri del CdA, sottolineando che la situazione è paralizzata da "lotte intestine all'interno del centrodestra" che impediscono le nomine nelle società partecipate.

Il parlamentare ha espresso preoccupazione per il calo significativo dei passeggeri nell'aeroporto d'Abruzzo, con una diminuzione di 30.000 unità nel solo 2024, che sale a 37.000 considerando gli ultimi due mesi del 2023. Questo trend negativo contrasta con il dato nazionale, che ha registrato un aumento del 10,4% a luglio, e con la crescita dello scalo di Ancona, che ha visto un boom del 20,3% grazie ai nuovi collegamenti con Parigi, Atene e Monaco di Baviera.

D'Alfonso ha anche sollevato dubbi sul progetto di allungamento della pista di atterraggio, finanziato nel 2016 dalla giunta da lui presieduta, ma mai avviato. "Marsilio ha avviato il progetto a febbraio scorso con grande clamore, ma poi è stato subito sospeso. Che fine ha fatto?" ha chiesto l'ex presidente della Regione Abruzzo.

Il deputato ha poi criticato la gestione delle rotte da parte di Ryanair, evidenziando come la compagnia aerea abbia stravolto il programma presentato a gennaio, con cancellazioni improvvise e riduzioni di orario per diverse destinazioni. Ha inoltre sottolineato la perdita del collegamento con Milano Linate come un ulteriore segnale negativo.

Infine, D'Alfonso ha espresso preoccupazione per le voci che indicano la possibile nomina di un dirigente romano alla guida della Saga, definendo tale scelta una "mortificazione delle tante professionalità abruzzesi". Ha quindi proposto Carla Mannetti, già presidente della Saga nel biennio 2010-2011, come figura ideale per rilanciare l'aeroporto e evitare di ricorrere a candidature esterne alla regione.

Galleria