mercoledì 22 gennaio 2025     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Si può lasciare la bicicletta elettrica sotto la pioggia? ico title dx

Attualità
Cronaca

Ecco cosa può accadere se l'e-bike si lascia sotto la pioggia senza protezione e non viene asciugata

In caso di pioggia, molti si chiedono se le biciclette elettriche siano in grado di resistere all'acqua. La segnalazione è arrivata alla nostra redazione in merito alle nuove e-bike che è possibile noleggiare in giro per Teramo e che, soprattutto negli utlimi giorni, sono rimaste spesso esposte alle intemperie e ai forti acquazzoni.

Allora possiamo lasciare una bici elettrica all'aperto?

Fortunatamente, tutte le biciclette elettriche sono in grado di resistere all'acqua in una certa misura e di solito pedalare sotto la pioggia non è un problema. Anche i componenti elettronici delle e-bike, come i display e le batterie, dovrebbero resistere bene alle gocce di pioggia. Il problema sussiste se non si tratta solo di una pedalata ma di lasciare esposta la bici all'acquazzone, senza poi neppure provvedere ad asciugarla.

I produttori di e-bike sono obbligati dall'Unione Europea a rendere le loro biciclette elettriche resistenti all'acqua. La ''En 15194'' è uno standard europeo scritto per le biciclette elettriche, che stabilisce diversi requisiti per i produttori di e-bike in merito alla sicurezza delle loro biciclette. Tuttavia, questo standard non indica direttamente i gradi specifici di resistenza all'acqua che dovrebbero soddisfare come minimo. Anche a causa di questa normativa poco chiara, in alcune situazioni possono sorgere problemi quando inizia a piovere in modo eccezionale. 

Molti produttori di biciclette elettriche affermano che, nonostante la resistenza all'acqua, è meglio trovare un luogo asciutto per il mezzo. Questo perché le gocce d'acqua, con un'elevata pressione alle spalle, possono, nel peggiore dei casi, arrivare in punti in cui non si vorrebbe che arrivassero, creando danni da acqua.

Se l'e-bike si bagna molto, è importante asciugarla per un po' prima di lasciarla per un periodo di tempo prolungato. Soprattutto i punti di contatto come il display, il punto di ricarica o i punti di contatto della batteria devono essere asciugati bene prima di utilizzarli di nuovo. 

Batteria: se l'acqua penetra nella batteria della bicicletta elettrica, questa può andare in cortocircuito. La batteria si scarica molto rapidamente e può subire danni permanenti. L'acqua deve prima penetrare nell'alloggiamento di plastica, che è a prova di spruzzi. I punti di contatto (dove la batteria è collegata alla bicicletta) richiedono una certa attenzione. Se entrano frequentemente in contatto con l'acqua, possono corrodersi.

Motore: il motore è il secondo componente più sensibile. Oltre a essere danneggiato dall'umidità che raggiunge l'elettronica, l'acqua piovana può causare un'usura meccanica. A seconda del tipo di motore, è anche protetto dagli spruzzi.

Display: il terzo componente sensibile è il display. In particolare, i display che possono essere scollegati possono inumidirsi e rompersi a causa della pioggia battente.

Una bici elettrica può essere quindi lasciata all'aperto?  

In condizioni climatiche normali e asciutte, lasciare l'e-bike all'aperto non rappresenta alcun problema. Diversamente può rappresentare un problema. Per questo si consiglia di scollegare sempre la batteria quando la si ripone all'esterno. In caso di pioggia, infatti, l'acqua può penetrare facilmente nei componenti elettrici della bicicletta e causare danni. Inoltre, la pioggia può causare ruggine e corrosione su parti importanti della bicicletta, tra cui la catena, gli ingranaggi e i freni. Questo può non solo ridurre la vita della bicicletta, ma anche causare situazioni pericolose durante la pedalata. È molto importante proteggere la bicicletta elettrica dall'umidità e dalle intemperie riponendola, ad esempio, sotto una tettoia o in un capanno da giardino. In questo modo non solo si evitano possibili danni e costi di riparazione, ma si prolunga anche la vita della bicicletta elettrica. Soprattutto in caso di pioggia, neve, gelo o temporali, è meglio riporre l'e-bike al chiuso o sotto una tettoia. Infine, anche in caso di temperature estreme è meglio proteggere la bicicletta elettrica conservandola al chiuso.

Fonte: https://www.batteria-bici-elettrica.it/blog/una-bicicletta-elettrica-puo-essere-parcheggiata-all-aperto

https://www.batteria-bici-elettrica.it/blog/una-bicicletta-elettrica-puo-resistere-alla-pioggia

Galleria
Miniclip

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it