sabato 23 novembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Lavori scuola San Giuseppe, ditta di Caserta si aggiudica l'appalto: tutto previsto da Aniem ico title dx

Attualità
Cronaca

Qualche mese fa Aniem aveva sollevato dubbi e polemiche in merito ai criteri di scelta degli operatori economici

È il gruppo Penzi di Caserta che si è aggiudicato l'appalto per 8 milioni per i lavori che interesseranno la scuola San Giuseppe di Teramo. L'aggiudicazione passerà ora al vaglio dell'autorità anti corruzione ma è difficile non ricordare quelle che furono le polemiche sollevate dall'Aniem in merito ai criteri di scelta dell'operatore economico.

Il comune di Teramo aveva inserito tra i requisiti per partecipare, oltre a quelli necessari come l'attestazione SOA, anche "di aver conseguito un" certo "fatturato globale per lavori espletati nell’ultimo quinquennio (2019 – 2020 – 2021 – 2022 – 2023) antecedente la data di pubblicazione dell’avviso di avvio di indagine di mercato". Un quinquennio che abbraccia non solo le conseguenze economiche della pandemia ma anche le difficoltà legate al superbonus, tutte situazioni che hanno sensibilmente alterato il fatturato aziendale.  
"Le scelte fatte rischieranno purtroppo di escludere gran parte delle nostre imprese, potenzialmente interessate alla procedura di gara. - si leggeva infatti nella nota divulgata a giugno - Il criterio del fatturato e le modalità d’individuazione delle imprese da invitare non possono certamente essere condivise, sia per profili giuridici, esiste già l’attestazione SOA e prevedere requisiti ulteriori come il fatturato è penalizzante oltre che non ammissibile. Oltretutto viene richiesto un fatturato specifico degli ultimi 5 anni su una determinata categoria, quando tutti sanno che tra la crisi pandemica e successivamente i lavori del Superbonus i ricavi delle imprese hanno subito delle importanti modifiche. Sulla scelta di invitare le ultime due in graduatoria invece facciamo addirittura fatica a darci una spiegazione…..".

Come criterio di aggiudicazione è stato inoltre scelto quello minor prezzo. Un criterio che per ANIEM  "va a discapito della qualità del lavoro". Senza considerare che, in virtù della "semplicità" del criterio di aggiudicazione, "non capiamo perché le imprese invitate saranno solo 6. Il criterio scelto, consente infatti di assicurare le esigenze di celerità e speditezza del procedimento anche con 20/30 imprese invitate, non necessitando nessuna verifica tecnica delle offerte". 

Un presagio che si è infatti concluso con l'aggiudicazione da parte del gruppo di Caserta. 

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it