venerdì 20 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Il 23 agosto una festa in AMP dopo due anni dal primo nido di Caretta caretta ico title dx

Attualità
Cronaca

Ecco il programma

 PINETO. A due anni dal primo nido di Caretta caretta sulla spiaggia dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, in collaborazione con il Centro Studi Cetacei e il Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, è stata organizzata una festa con attività dedicate ai delfini, con il progetto Life Delfi finanziato con fondi della Comunità Europea, e alle tartarughe con il rilascio di Flavia, una Caretta caretta riabilitata dal personale del Centro Studi Cetacei all'interno dell'Ospedale delle Tartarughe di Pescara, il CRTM 'Luigi Cagnolaro'. L’iniziativa è in programma per il 23 agosto 2024 dalle 9 alle 12. 

 

Nel dettaglio all'interno della Torre verrà proiettato in continuo il documentario LIFE Delfi, con la voce di Barbascura X a raccontare le azioni di salvaguardia dei delfini partendo dalle splendide immagini girate nelle aree di Progetto. Contemporaneamente, nell'Info Point in spiaggia, il Centro Studi Cetacei e il personale dell'AMP forniranno tutte le informazioni sul progetto e inviteranno i partecipanti a collaborare all'avvistamento di delfini tramite l'app Marine Ranger. Dalle 9,30 sarà possibile incontrare dal vivo la tartaruga Flavia e un’ora dopo si procederà al suo rilascio a circa tre miglia dalla costa. Verrà trasportata sul gommone della Capitaneria di Porto di Silvi per riportarla nel suo mare, i partecipanti potranno accompagnarla fino all’imbarco. 

 

“Questo appuntamento – dichiara il Presidente dell’AMP Torre del Cerrano, Fabiano Aretusi – a due anni dal primo nido di Caretta Caretta è stato organizzato per sensibilizzare ulteriormente sulla tutela e il benessere delle tartarughe e dei delfini. Assistere a un rilascio in mare è sempre molto emozionante e invito tutti gli interessati a partecipare. Inoltre divulgheremo le tante attività che stiamo portando avanti con il progetto LIFE Delfi. Ringrazio tutti coloro che, a vario titolo, collaboreranno alla riuscita di questa mattinata”.  

Galleria