venerdì 20 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Federalberghi Abruzzo, allarme sicurezza nelle località turistiche ico title dx

Attualità
Cronaca

In tutte le province si verificano episodi di violenza e degrado, spesso tra giovanissimi e per l'uso di alcol

"Il problema della sicurezza in alcuni luoghi sta danneggiando il sistema turistico abruzzese già gravato da condizioni stagionali complesse". A sostenerlo è il presidente di Federalberghi-Confcommercio Abruzzo, Giammarco Giovannelli, insieme ai colleghi presidenti di Pescara, Daniela Renisi, di Chieti, Caterina Celenza, e dell'Aquila, Alberto Capretti.
    "È innegabile - spiega Giovannelli - che alla base vi sia un problema generale di disagio giovanile, che tuttavia risulta più aggressivo e accentuato nelle località che centralizzano il divertimento notturno come elemento primario della vocazione turistica. Gli effetti della degradazione della proposta creano un'immagine negativa del territorio e causano danni e pericoli concreti spesso denunciati da turisti e comunità residenti. Episodi di violenza e degrado, spesso conseguenti all'abuso di alcolici persino tra i giovanissimi, non sono limitati al Teramano, ma si verificano anche nel Pescarese, nel Chietino e nell'Aquilano".
    Secondo Giovannelli "serve un progetto serio e pluriennale sul fenomeno, che coinvolga soprattutto i comparti produttivi del territorio posti in sinergia con le pubbliche amministrazioni. Non è possibile assistere alla facile politica della lontananza e della ricerca del 'capro espiatorio' mentre le categorie chiedono un focus sulla cooperazione ed il finanziamento di progetti volti a risolvere il problema della sicurezza e del decoro turistico. Per questo motivo chiediamo di attivare tavoli di programmazione strategica con largo anticipo sulla stagione 2025". 

Galleria