venerdì 20 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Sulla questione rifiuti vicino l'Eurospin di Nereto interviene direttamente il primo cittadino Laurenzi ico title dx

Attualità
Cronaca
Politica

"Siamo quotidianamente a lavoro per risolvere piccoli e grandi problemi, anche quelli che abbiamo ereditato"

Dopo la segnazione che abbiamo accolto da parte di alcuni cittadini che lamentavano i detriti di ogni tipo sulle terre che confinano con l'Eurospin di Nereto, sulla questione è voluto intervenire direttamente il sindaco Laurenzi per chiarire alcuni punti per lui fondamentali:

"Mi preme chiarire che gli uffici comunali preposti hanno già da tempo avviato le procedure di notifica dei provvedimenti sanzionatori in capo alla proprietà dei terreni in questione. 
Allo stato attuale la Polizia Locale sta perfezionando un ulteriore provvedimento di ingiunzione e successivamente, in caso di ulteriore inerzia, verrà esercitato e disposto l'intervento sostitutivo, con rivalsa di tutte le spese sostenute dalla pubblica amministrazione per la bonifica delle aree. 

Purtroppo oltre alla maleducazione di alcuni clienti del discount, dobbiamo sottostare ai tempi biblici di alcuni procedimenti amministrativi che ostacolano una soluzione immediata. 
Nel caso specifico il procedimento è ulteriormente aggravato, poichè il terreno è soggetto a procedura fallimentare. 

E' bene ricordare che il sito in questione, all'epoca fu individuato dalla politica  per "allocare" questo supermercato, in spregio alla destinazione d'uso del terreno, e finanche le modalità di attuazione dell'intervento, con la promiscuità di ulteriori aree private destinate, da convenzione urbanistica, ad uso parcheggio pubblico, hanno ulteriormente incancrenito e confuso il perimetro delle competenze sull'intero comparto. 

Segnalo infatti, per onor di cronaca, che anche gli spazi privati ad uso parcheggio pubblico sono invasi costantemente da rifiuti. Sarà banale ricordare, a tutti, che il Comune non può pulire e/o fare manutenzioni su spazi privati tra l'altro oggetto di precipue convenzioni urbanistiche.  

Su questa vicenda, come su altre che riguardano i "capolavori" urbanistici ereditati, tralasciando per un attimo gli espropri che hanno generato contenziosi per milioni di euro, ricordo soltanto, ad esempio, alcune lottizzazioni che a distanza di decenni ancora sono prive di collaudi, non definite, con agibilità parziali. 

La mia amministrazione, di concerto con gli Uffici comunali, è quotidianamente al lavoro per portare avanti il programma amministrativo votato dal 72% dei Neretesi e quindi per continuare a crescere come Comunità, e come promesso anche per risolvere i problemi ereditati, da quelli più piccoli a quelli più complessi". 

Il sindaco di Nereto 

Daniele Laurenzi

Galleria