Appello dei cittadini a maggiori controlli verso queste ingiustizie
Segnalazione che arriva direttamente dal lungomare di Villa Rosa di Martinsicuro (TE) dove, proprio davanti ad un conosciuto chalet del paese costiero, si è pensato di “prenotare” il posto riservato ai disabili con dei cartelloni pubblicitari.
Si sa che i parcheggi aperti al pubblico e a maggior ragione quelli con le linee gialle devono e ripetiamo devono essere lasciati liberi per quelle persone che presentano reali e dimostrabili difficoltà e che non a caso, hanno il dovere di lasciare esposto in maniera ben visibile il cartellino che conferma un passeggero con disabilità nel mezzo.
A quanto pare, però, soprattutto nei periodi di festa e con il grande flusso turistico che si concentra d’estate sulla costa, non si bada a chi nonostante gli ostacoli che vive quotidianamente, vorrebbe godere anch’esso di un giorno di festa, facilitato da un parcheggio idoneo e comodo che faccia fronte alle sue esigenze.
La persona disabile è così costretta a dover sostare il proprio mezzo lontano da un’entrata o, come in questo caso, da un lungomare e fare così più fatica per arrivare a godersi un luogo.
L’appello che ci arriva e che sentiamo di accogliere e diffondere è quindi un maggiore rispetto verso chi ha necessità importanti e alle autorità competenti, l’impegno di controlli più decisi, magari anche nei giorni di festa con turnazioni del personale o altri rimedi, affinché si faccia seguire l’ordine e la civiltà.
Daniele Piersanti