Finite anche le barelle di scorta
Mentre il consigliere regionale del PD, Sandro Mariani, ieri era a Giulianova per una visita improvvisa per appurare come fosse la situazione del Pronto Soccorso, riscontrando sottorganico sanitario e un sovraffollamento di pazienti, stessa scena avveniva nella struttura ospedaliera di Sant’Omero.
Ci siamo ritrovati personalmente nell’ospedale vibratiano e le condizioni non erano sicuramente migliori.
Una sala d’aspetto piena con persone che erano in fila dalle 8 di mattina e alle 18 ancora non riuscivano a essere curate. Un Codice Verde merita comunque un tempo così lungo per ricevere assistenza? E il Codice Giallo che si è trovato ugualmente ad aspettare per ore?
La colpa non è del personale medico, in numero inferiore anche rispetto a una stagione turistica che per forza di cose porta a dover fronteggiare ancora più persone che si recano nelle strutture ospedaliere. Aggiungiamo poi che molte, per via del periodo, trovano difficoltà a contattare il proprio medico curante. Altre ancora provano a contattare il numero unico di guardia medica, anche questo però sovraffollato per via della presenza di un solo medico che può quindi rispondere a una chiamata per volta.
Ieri erano perfino finite le barelle di scorta dell’ospedale vibratiano. Ci sono stati anche momenti di tensione quando diverse persone in sala d’aspetto hanno iniziato a inveire contro il personale medico per la troppa attesa prima delle cure.
I cittadini, come anche il personale sanitario che è il primo che prova ad arginare la problematica, vogliono risposte immediate e concrete per salvaguardare un tema delicato come quello della sanità.