lunedì 16 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx A Nepezzano festeggiato il Patrono san Lorenzo Martire e inaugurato il nuovo parco giochi ico title dx

Attualità
Politica

Tante le figure istituzionali e religiose intervenute all'evento

La Parrocchia di Nepezzano-Piano d’Accio,in collaborazione con l’Associazione culturale“Comitato di frazione Nepezzano”, ha organizzato la festa del Patrono san Lorenzo Martire, che si è svolta lo scorso fine settimana.

Tante le iniziative in calendario, ma quella più significativa è stata quella denominata “Giorno della Solidarietà”, evento di beneficenza a favore della Casa-famiglia “Madre Ester” di Scerne di Pineto, che si è svolto,nella mattinata di sabato 10 agosto 2024, presso l’Oratorio “All’ombra del campanile” di Nepezzano.Sono stati accolti in Parrocchia suor Pina Martella – coordinatrice della Casa-famiglia, i suoi collaboratori e bambini e bambine della struttura da lei gestita concolazione, animazione e pranzo all’oratorio.Molto significativa la frase che gli organizzatori hanno riportato sulla locandina:<>.L’impegno degli organizzatori è stato quello di raccogliere: pannolini misura 6, salviettine detergenti, omogeneizzati (mix di carne), merendine, succhi di frutta e altri beni di prima necessità da donare alla Casa-famiglia “Madre Ester”. Numerosi sono stati i beni raccolti e donati a suor Pina. 

Nella stessa mattinataè stato inaugurato il nuovo parco giochi, ubicato nei pressi della piazza Roberto Spinozzi. Hanno partecipato all’evento Gianguido D'Alberto - sindaco di Teramo, gli assessori Graziella Cordone, Marco Di Marcantonio e Mimmo Sbraccia, don Carlo Farinelli - parroco di Nepezzano, i rappresentanti dell'Associazione culturale "Comitato di frazione Nepezzano", numerosi abitanti della frazione e gli ospiti della Casa-famiglia "Madre Ester".Il parco è stato realizzato dall’amministrazione comunale di Teramo, utilizzando i fondi del PNRR. Il Sindaco di Teramo ha sottolineato che Nepezzano è la frazione del territorio comunale che, come numero di abitanti, sta crescendo di più e con la presenza di numerosi bambini e giovani.

Questigli altri eventi della festa del Santo Patrono. Venerdì 9 agosto 2024: alle ore 20:30 è stato presentato, a cura del parroco don Carlo Farinelli,il suo nuovo libro “La morte (prospettiva cristiana ed eutanasia)” con la partecipazione del prof. Vincenzo Di Marco–direttore del Centro Studi “Vincenzo Filippone-Thaulero” di Roseto degli Abruzzi,che ne ha curato la prefazione; ore 21:00 “Il nostro caro Lucio” – omaggio a Lucio Battisti; ore 23:30 cocktail bar & DJ set Daniel Marinelli. Sabato 10 agosto 2024: ore 19:00 Santa Messa in onore di San Lorenzo Martire,che è stata celebrata da S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi - Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri; a seguire processione per le vie della frazione accompagnata dalla banda “Città di Montorio”; ore 21:00 Tequila & Montepulciano Band in concerto; ore 24:00 spettacolo pirotecnico.

Nel corso dei festeggiamenti alcuni volontari della Parrocchia, davanti alla porta d’ingresso della chiesa, hanno realizzatoun tappeto raffigurante san Lorenzo Martire.

Don Carlo Farinelli- parroco di Nepezzano-Piano d’AccioeMauro Di Gaetano - presidentedell’Associazione culturale “Comitato di frazione Nepezzano” ringraziano pubblicamente il B.I.M. Teramo – Consorzio dei comuni del Vomano e Tordino per l’importante contributo fornito.

Angelo Di Carlo

Galleria