sabato 21 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Guardia medica. Che fine ha fatto il numero unico della Asl di Teramo? ico title dx

Attualità
Cronaca

Chiamando il numero a disposizione per aiutare i cittadini e non sovraffollare il pronto soccorso, non risponde nessuno

Che fine ha fatto il numero unico attivato dalla Asl di Teramo per il servizio di continuità assistenziale?

Come avvenuto anche per le altre province, il numero unico 0861 440620 per il Servizio di Guardia Medica è stato attivato presso la Asl di Teramo per essere a disposizione di quei pazienti quando lo studio del proprio medico curante è chiuso, evitando di cercare sull'elenco telefonico il numero della Guardia Medica più vicina, come riportato anche sul sito della stessa Asl.

A rispondere "una rete integrata di medici di medicina generale, pediatri e medici dellarea di emergenza/urgenza, che sarà in grado di individuare immediatamente il servizio più utile da fornire al paziente che chiama: dal consiglio telefonico, alla visita medica domiciliare, fino all´invio di un’ambulanza nei casi più gravi. Lo scopo del nuovo modello organizzativo è quello di rispondere in maniera più efficace ai bisogni di salute della popolazione e – nel contempo – ridurre gli accessi impropri al Pronto Soccorso, razionalizzando le risorse presenti sul territorio". 

Peccato che a rispondere in realtà non ci sia nessuno. Abbiamo provato più volte a chiamare dopo varie segnalazioni ricevute ma l'unica voce che c'è la speranza di sentire è quella del nastro registrato «continuità assistenziale della Asl di Teramo».

Abbiamo provato sporadicamente durante gli orari riportati: sabato e pre-festivi dalle 10:00 alle 20:00; domenica e festivi dalle 8:00 alle 20:00; tutti i notturni dalle 20:00 alle 8:00.

In qualunque occasione, dopo svariati minuti cade la linea.

C'è qualcuno a presidiare? I turni sono coperti? A chi deve rivolgersi il cittadino? Quanti non ricevendo risposta si sono recati al Pronto soccorso contribuendo al sovraffollamento? 

Galleria