sabato 21 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Emergenza idrica: uso di droni per intercettare chi usa abusivamente l’acqua nel Fucino ico title dx

Attualità
Cronaca

In merito arriva una nota del Comando Regione Carabinieri Forestale Abruzzo e Molise

Avezzano. Nota importante da parte del Comando Regione Carabinieri Forestale Abruzzo e Molise sulla emergenza idrica corrente e sull’utilizzo di droni che verranno usati per scovare chi abusivamente e non seguendo le direttive emanate, utilizzerà troppa acqua.

Nello scritto si legge:

“Con l’acuirsi dell’emergenza idrica in atto, dovuta al perdurare delle alte temperature e della scarsità di precipitazioni, i Carabinieri Forestali intensificano i normali e regolari controlli sull’utilizzo delle risorse idriche con pattuglie a piedi e con l’aiuto del drone.

Alla regolare attività di controllo esercitata dalla specialità Forestale dell’Arma sugli utilizzi abusivi della risorsa idrica superficiale, sotterranea e sorgiva, sulle derivazioni idriche e sulle aree del demanio idrico – svolta anche in virtù dell’Accordo di Programma stipulato dal Comando Regione Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise” con il Servizio del Genio Civile della Regione Abruzzo – si aggiungono, servizi mirati a garantire il deflusso minimo vitale per la fauna ittica e l’innalzamento delle falde acquifere.

I controlli mirano a verificare il rispetto delle ordinanze emesse dall’ormai maggioranza dei comuni marsicani in zona Fucino con le quali viene imposto il divieto di irrigazione nei fine settimana”.

Galleria