sabato 21 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx A Tortoreto arrivano le e-bike: ecco dove si trovano e tutte le info per utilizzarle ico title dx

Attualità
Cronaca

Del Sordo: "Vogliamo potenziare gli spostamenti sostenibili cambiando in meglio la mobilità dei cittadini"

Come già anticipato in giorni precedenti, parte anche a Tortoreto, grazie all’adesione dell’ente comunale, il servizio di trasporto cittadino in e-bike previsto per alcuni comuni della provincia di Chieti e di Teramo operato da VAIMOO in collaborazione con l’operatore TUA. Il progetto, che non ha costi per le municipalità, è stato attuato con contributi ministeriali per la promozione della sharing mobility destinati, attraverso la Regione Abruzzo, a TUA S.p.A. che, a sua volta, ha affidato la gestione a VAIMOO (Angel Holding) attraverso un avviso pubblico. Il servizio, attivo in tutte le municipalità coinvolte, consta di una flotta di 280 e-bike, suddivise in 80 stazioni, nello specifico per la costa teramana:

70 e-bike in 18 stazioni a Teramo;
42 e-bike in 12 stazioni a Giulianova;
25 e-bike in 8 stazioni a Pineto;
18 e-bike in 6 stazioni ad Alba Adriatica;
13 e-bike in 4 stazioni a Tortoreto.

secondo parametri di mobilità e trasporti stabiliti dalla società TUA. 

Il servizio ha l’obiettivo di offrire ai cittadini dei comuni un sistema integrato tra i servizi di trasporto pubblico locale operati da TUA S.p.A. e il nuovo bike sharing. Il piano tariffario VAIMOO, già particolarmente conveniente, grazie all’integrazione con TUA S.p.A. prevede ulteriori scontistiche sull’utilizzo del servizio del bike sharing per gli utenti in possesso di un titolo di viaggio TUA S.p.A. in corso di validità.

Le biciclette elettriche sono prenotabili fino a 30 minuti prima e possono essere riconsegnate nelle stazioni presenti su Tortoreto, Giulianova ed Alba Adriatica.

Le stazioni assegnate a Tortoreto si trovano, su Via D’annunzio lato est, sul Lungomare Sirena in prossimità di Via Marconi, su Via Leonardo Da Vinci e su Via Carducci in prossimità della stazione ferroviaria. 

“Abbiamo aderito – commenta Arianna Del Sordo, Vicesindaco di Tortoreto con delega alla mobilità sostenibile - perché vogliamo potenziare gli spostamenti sostenibili, cambiando in meglio la mobilità dei cittadini e magari catturando anche fasce di utenza nuove e giovani con la conseguenza di ridurre progressivamente il tasso di motorizzazione del mezzo privato.”

Tutte le informazioni sulle tariffe per utilizzare il servizio e il posizionamento delle stazioni sono disponibili sul sito https://tortoreto.vaimoo.app

Galleria