sabato 21 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Il Ministro Locatelli torna a Teramo per "un caffè" organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato ico title dx

Attualità
Cronaca

Una giornata in provincia tra Rurabilandia e il Centro San Paolo di Corropoli

VIDEO

"Ci impegniamo a garantire che tutti gli individui abbiano pari diritti a una partecipazione piena ed effettiva nella vita sociale, culturale, educativa, economica, civile e politica. Intendiamo valorizzare il tutto talenti e competenze delle persone per rendere le nostre comunità più forti e più coese. Ci impegniamo a integrare ulteriormente i diritti dei disabili in tutte le agende politiche e, così facendo, diamo il benvenuto al primo incontro in assoluto dei Ministri dell’Inclusione e della Disabilità del G7. Diamo l'incarico ai nostri Ministri di varare il Solfagnano Carta, in cui si articoleranno azioni sull’accesso e l’accessibilità universali, indipendenti vita, occupazione inclusiva, disponibilità di servizi, prevenzione e gestione delle emergenze, tra altri. Intensificheremo la nostra azione per l'attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sull' Diritti delle persone con disabilità (UNCRPD). Attendiamo con impazienza il prossimo vertice globale sulla disabilità tenutasi a Berlino nel 2025." Il lavoro del Ministro per la Disabilità, Alessandra Locatelli è riassunto nel preambolo del primo G7 sulle disabilità che si terrà in Umbria dal 14 al 16 ottobre. Nell'incontro organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato di Teramo con le associazioni del terzo settore, l'anfitrione, Guido Campana ha voluto tracciare nel confronto tra chi è in prima linea, le famiglie e chi dovrebbe dare le giuste armi per sopravvivere, resistere attraverso la giusta dignità di vita, il Ministro Locatelli, una lunga trama di ematia e di corrispondenza di vite. Il Dopo di Noi; la sburocratizzazione delle pratiche che aleggiano intorno la disabilità; l'annullamento della visita di rivedibilità; l'insegnante di sostegno confermato per almeno tre anni; l'educatrice sessuali; il diritto al lavoro. Il Ministro ha risposto anche sul protocollo Dama, (Disabled Advanced Medical Assistance), presentato a New York nel giugno 2023. Sul Progetto di vita e presa in carico della persona nel contesto di cura ospedaliera, Alessandra Locatelli ha illustrato un progetto che sarà di libera parola al G 7.

Il Ministro oggi ha fatto visita all'inagurazione della nuova piscina di Rurabilandia, al Centro San Paolo di Corropoli e parteciperà questa sera allo spettacolo "Et voilà" della compagnia teatrale di Rurabilandia.

Galleria