lunedì 16 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Lavoro. Magnacca, Regione Abruzzo: «Risorse per 8 milioni di euro con l’Avviso Gol 2» ico title dx

Attualità
Politica
Lavoro

Miglioramento delle competenze e riqualificazione per andare incontro alle esigenze delle imprese

“Stiamo continuando nell’azione di restituire nuova linfa al percorso del programma GOL. A tal, proposito, abbiamo tracciato nuove linee e nuove modalità attuative per adeguare questo strumento alle esigenze di upskilling (miglioramento delle competenze) e reskilling (riqualificazione) richieste dal mercato. E questo può avvenire predisponendo un catalogo più snello e più in linea alle esigenze del mondo della produzione”.


A dichiararlo l’assessore alle Attività Produttive e al Lavoro,Tiziana Magnacca, che, questa mattina, a Pescara, ha presentato, nel corso di una conferenza stampa, i punti salienti del nuovo avviso Gol 2.


“Con questo nuovo avviso – ha spiegato l’assessore – intendiamo, quindi, superare la separazione tra politiche della formazione e politiche attive del lavoro, con la personalizzazione degli interventi formativi sulla base dei fabbisogni rilevati dalle imprese”.


Per Gol 2, che sarà pubblicato lunedì 5 agosto sul sito web della Regione e nell’apposita sezione sulla piattaforma Italiadomani, sono previste risorse specifiche per l’affidamento in concessione di corsi formativi. Gli Organismi di Formazione interessati potranno presentare domanda di partecipazione a decorrere dal prossimo 19 agosto e fino al 13 settembre, esclusivamente on line attraverso la piattaforma informatica disponibile all’indirizzo https://sportello.regione.abruzzo.it/.

“L’obiettivo di GOL 2 – ha precisato l’assessore Magnacca – è quello di accompagnare i beneficiari dell’intervento, ivi compresi quelli che presentano situazioni di svantaggio o fragilità, verso il miglioramento delle proprie competenze, onde facilitarne l’ingresso/reinserimento nel mercato del lavoro, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta. Si propone, più in particolare, di favorire lo sviluppo del capitale umano e sostenere l’occupabilità di lavoratori in transizione o disoccupati, attraverso l’attuazione di interventi formativi che soddisfino i fabbisogni di competenze dei beneficiari in relazione alle esigenze espresse dalle imprese e dal mercato del lavoro regionale”.


L’assessore Magnacca ha, infine, evidenziato che i percorsi richiesti in maniera specifica dal confronto con il mondo produttivo ed economico regionale hanno riguardato, ad esempio, l’operatore meccatronico, il giuntista di fibra ottica e l’installatore e manutentore di impianti elettrici. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato anche la direttrice del Dipartimento Lavoro-Sociale Renata Durante, e  la dirigente del Servizio Formazione e Apprendimento permanente, Nicoletta Bucco.

Galleria