Ripartenza della funivia e delle visite guidate avviate lo scorso 20 luglio
Sabato 20 luglio 2024 ci sarà la cerimonia di riapertura delle Grotte del Cavallone, che a 1.475 metri è una delle destinazioni turistiche più suggestive del Parco Nazionale della Maiella, Geoparco UNESCO.
L'accesso alla Grotta del Cavallone sarà disponibile dalle prime ore del mattino e le visite guidate avranno luogo tutti i giorni.
Quest'anno I visitatori potranno usufruire di una serie di nuovi servizi: la Prenotazione e acquisto online dei biglietti per la funivia e per le visite guidate; la Richiesta di Pacchetti combinati che includono il pranzo, l'ascesa in cestovia e la visita alla grotta; l'integrazione delle visite con approfondimenti tematici nei musei di Lama dei Peligni e Taranta Peligna e le tante attrattive che offrono i due paesi!
I sindaci di Taranta Peligna e Lama dei Peligni, Francesco Piccone – neo eletto - e Tiziana Di Renzo, esprimono congiuntamente la loro soddisfazione «Riaprire la funivia con due settimane di anticipo rispetto all'anno scorso, ha richiesto un grande sforzo collettivo, nonché un bel banco di prova che ci ha fatto comprendere, ancor più, il valore, cruciale, di ragionare come territorio. Grazie alla collaborazione tra gli uffici comunali, la Regione Abruzzo -, per il tramite del sottosegretario al Turismo Daniele D’Amario, che ha dimostrato, fattivamente, di considerare in maniera preponderante e cruciale il Complesso Turistico - e i cittadini, anche quest'anno accoglieremo i turisti e i visitatori da ogni dove per un'esperienza all'insegna dell'autenticità e della natura del nostro territorio. L'importanza della concertazione e del lavoro di squadra nel valorizzare la nostra montagna e le sue attrazioni turistiche è oggigiorno ancora più importante per creare un flusso di persone, linfa per le nostre comunità.
I comuni di Taranta Peligna e Lama dei Peligni sono membri dell'Associazione Nazionale Città delle Grotte, che supporta le principali realtà carsiche italiane e gestiscono in modo consortile il Complesso Turistico.
Già si lavora per programmare ed aumentare i giorni di apertura in vista della stagione turistica 2025.