sabato 26 ottobre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Tumori pediatrici e solidarietà: in Abruzzo torneo di calcetto giovanile per la ricerca sul neuroblastoma ico title dx

Attualità
Cultura

Evento che si è svolto a San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE)

San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pescara), 26 luglio 2024 - La solidarietà al centro del torneo di calcetto giovanile “Alex Iacobucci - Memorial Luca Federico” svolto dal 15 al 20 luglio in provincia di Pescara, a San Valentino in Abruzzo Citeriore. L'evento, giunto all’ottava edizione, è servito anche quest’anno a sostenere la ricerca scientifica sul neuroblastoma, tumore solido extra-cranico prima causa di morte per malattia in età prescolare.

Tutto nasce dalla storia di Alex Iacobucci, scomparso sedici anni fa per un neuroblastoma. Da qui il torneo per una tradizionale raccolta fondi in favore dei progetti scientifici promossi dall'Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, da oltre trent'anni impegnata a sostenere la ricerca sul neuroblastoma e sui tumori cerebrali pediatrici. 

Una forma di generosità arrivata da chi ha scelto di fare una donazione e da chi ha contribuito scegliendo cibo e bevande al punto ristoro allestito con la forza del volontariato.

Alla base dell’iniziativa, l’impegno di molte persone della comunità di San Valentino in Abruzzo Citeriore. Fondamentali le attività organizzative di Katia Taglieri, mamma di Alex, e di Rossana Ricci, mamma di Luca Federico, bambino scomparso nel 2017: l’altra giovane vita a cui è dedicato il torneo. 

Centrale per l’organizzazione sportiva Antonio Verna: con l’aiuto di giovani volontari nel ruolo di arbitri, ha gestito le varie fasi del torneo e le premiazioni.

Il carattere solidale dell’evento è in linea con le diverse iniziative promosse da Katia Taglieri e dai suoi famigliari per l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma. 

La mamma di Alex è, infatti, referente dell’associazione da sedici anni, dall’anno della scomparsa di suo figlio: costante, ad esempio, il suo contributo per promuovere nel territorio la campagna di Pasqua dell’associazione. E a San Valentino in Abruzzo Citeriore è ormai una tradizione la tombolata di Natale per la ricerca sul neuroblastoma. 

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it