Il docente: "Sono convintamente antifascista"
Al centro di un dibattito molto acceso in queste ore, vi è il professore di Storia e Filosofia dell’Istituto superiore Pirelli del quartiere romano Tuscolano.
L’insegnante, P.G., sarebbe stato infatti ripreso mentre si faceva un selfie con degli studenti mentre quest’ultimi facevano il saluto fascista.
La foto, subito girata sul web, ha trovato subito una pronta risposta da parte del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che in una nota scrive: “Ormai è certo: il famigerato professore ‘fascista’ dell’istituto Pirelli, che ha indotto numerosi esponenti del Pd e del M5S a paventare il rischio di un dilagare di episodi di fascismo a scuola, è in realtà un ex dirigente del Pd abruzzese. Non solo: è anche un convinto antifascista”.
Il Professore in questione invece, in un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica, dice: “Quando è stato scattato il selfie con le braccia tese, io non avevo il braccio alzato. Da dietro si vedeva solo gente che salutava. Il saluto da parte mia non c’è mai stato, in nessun modo. Sono convintamente antifascista, sono stato segretario dei comunisti italiani e vicesegretario del Partito Democratico in Abruzzo. Sono stato insultato dai fascisti, che mi hanno anche sputato addosso”.