domenica 27 ottobre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx In arrivo a Tortoreto il "Palio del Barone" ico title dx

Attualità
Cultura

Appuntamento per il 23 luglio a Tortoreto Lido e il 16 agosto a Tortoreto Alto

A Tortoreto torna lo storico evento del Palio del Barone con due appuntamenti da non perdere.

A presentare l’evento il sindaco di Tortoreto Domenico Piccioni, l’assessore regionale Umberto D’Annuntiis, il presidente dell’associazione Due Torri Ennio Guercioni, il direttore artistico del Palio Fabio Di Cocco e l’assessore al Turismo, Cultura e Grandi eventi di Tortoreto Giorgio Ripani.

 

Martedì 23 luglio 2024 alle ore 21,30 a Tortoreto Lido ci sarà la serata inaugurale che è stata rimodellata e decreterà l’avvio vero e proprio della manifestazione.

Il Corteo Storico Medievale sarà aperto dal Gruppo Trampoli e dal Gruppo Tamburi interpretato dai ragazzi di Tortoreto con la magnificenza della nobiltà del tempo, poi il Barone e la Baronessa insieme a tutta la corte, la Gran Dama, le Dame e cavalieri, le ancelle, uomini in arme, musici e sbandieratori. 

Sarà la volta poi della presentazione del Drappo della vittoria realizzato dall’artista Grazia Carminucci. La serata proseguirà con la benedizione del Drappo impartita da Padre Gregorio e la consegna dei doni della terra alla Chiesa in segno di ringraziamento.

Successivamente la serata sarà animata da evoluzioni degli sbandieratori della città di Ascoli, da spettacoli di trampolieri e giullari intervellati da una sfida preliminare dei giochi tra i due rioni storici di Terravecchia e Terranova simbolicamente rappresentati rispettivamente dalla tortora e dal corvo.

La serata sarà condotta con grande perizia e maestrìa dal conduttore televisivo Paolo Sinibaldi.

 

Venerdì 16 agosto alle ore 20,00 è la serata del Palio, della sfida finale dei rioni storici Terravecchia e Terranova, le vie del centro storico saranno animate fin dal pomeriggio da Mercanti e Mestieranti di un tempo, poi inizierà il maestoso corteo storico medievale con  oltre 350 figuranti che indosseranno preziosissimi costumi fedelmente riprodotti da dipinti e immagini dell'epoca. Una serata piena di storia, magia, fascino, attrazioni.

Tante saranno le delegazioni ospiti provenienti da Marche e Abruzzo e tanti gli artisti e rievocatori tra i più gettonati in ambito nazionale e non solo, che animeranno le feste a corte.

 

Tutti i turisti e i cittadini che dal lungomare di Tortoreto saliranno al centro storico potranno servirsi a partire dalle ore 17,00 di un bus navetta gratuito messo a disposizione dal Comune di Tortoreto in collaborazione con la ditta Marcozzi che attraverserà tutto il lungomare del Lido di Tortoreto e a fine manifestazione li riporterà dal centro storico al Lido.

Per coloro che arriveranno con l’auto saranno allestite delle aree parcheggio molto vaste di circa 300 - 400 posti auto all’ingresso del centro storico.

La protezione civile e il pronto intervento saranno curate dalla Croce Bianca di Alba Adriatica e dalla protezione civile di Tortoreto.

La vigilanza oltre alle Forze dell’ordine e della Polizia locale sarà incrementata anche dall’Associazione Nazionale Carabinieri.

 

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it