Continua il lavoro in tema PEBA
L’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi pronta ad investire importanti risorse per avviare il percorso di abbattimento delle barriere architettoniche lungo i marciapiedi del centro della città e, quindi, migliorarne l’accessibilità.
E’ questa la notizia annunciata venerdì pomeriggio nel corso del Tavolo dell’Inclusione e della Disabilità che ha visto partecipare, in Municipio, diversi rappresentanti delle associazioni che si occupano di assistenza e alcuni genitori dei ragazzi diversamente abili.
Per l’Amministrazione Comunale erano presenti: il Vicesindaco Angelo Marcone, l’Assessore all’Urbanistica Gianni Mazzocchetti, l’Assessore al Sociale Francesco Luciani, l’Assessore al Bilancio Zaira Sottanelli, il Consigliere Comunale con Delega al Peba Paolo De Nigris e la Consigliera Comunale con Delega alle misure a sostegno dei diversamente abili Simona Di Felice.
Una scelta ben precisa, quella dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Mario Nugnes, che ha deciso di reperire e investire risorse economiche in un ambito così specifico per dare un primo segnale e per, al contempo, andare incontro alle richieste emerse dallo stesso Tavolo dell’Inclusione nel corso delle precedenti riunioni.
L’incontro di venerdì è servito agli Amministratori per presentare una prima bozza di progettazione riguardante i luoghi strategici in cui si è deciso d’intervenire e per concordare le scelte con i presenti. Zone in cui, attraverso una serie di interventi, saranno realizzati degli scivoli a norma nei pressi delle strisce pedonali per facilitare l’attraversamento stradale per i disabili e per i loro eventuali accompagnatori. L’occasione, inoltre, è stata utile per raccogliere suggerimenti e migliorie da parte dei componenti del Tavolo sia sul progetto presentato ieri sia sul Piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche sul quale l’Amministrazione Comunale è attualmente al lavoro. Suggerimenti che sono stati puntualmente raccolti dagli Amministratori rosetani.
“Abbiamo voluto condividere con il Tavolo quello che, siamo consapevoli, non è un intervento risolutivo rispetto alle tante criticità figlie di decenni caratterizzati da una urbanizzazione che non teneva conto delle necessità dei disabili – affermano gli Amministratori comunali – Ma che, comunque, rappresenta un primo importante passo in avanti sia dal punto di vista della concretezza che dal punto di vista dell’attenzione nei confronti dei diversamente abili e delle loro famiglie. Grazie a questo incontro, a dimostrazione di quanto sia fruttuoso il percorso di condivisione da noi avviato, siamo riusciti a raccogliere importanti spunti e, anche, suggerimenti e segnalazioni per migliorare non solo l’accessibilità in centro ma anche la distribuzione e la collocazione dei parcheggi per diversamente abili”.