mercoledì 03 luglio 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx La meraviglia del nuovo parco dei Cappuccini a Montorio: 6mila metri quadri di bellezza ico title dx

Attualità
Cronaca

Un parco verde, alberi, playground di basket, campo da calcio a 5, un punto ristoro

Sembra il parco di una piccola metropoli, una contraddizione in termini, per esprimere quella che è una grande visione per un piccolo comune da poco più di 8mila abitanti come Montorio al Vomano. È il nuovo parco dei Cappuccini, inagurato sabato mattina dall'amministrazione guidata dal sindaco Fabio Altitonante. 

Si tratta di un intervento di rigenerazione urbana del valore complessivo di circa 725 mila euro su un’area di 6 mila metri quadri. Oltre al grande parco verde, con 44 nuovi alberi ad alto fusto, di cui 12 da frutto, e 210 cespugli di rose, timo, lavanda, salvia e altre varietà, è presente un’area sportiva con un coloratissimo playground di basket e un campo da calcio a 5 e un punto ristoro che sarà funzionante dalle prossime settimane. La manutenzione del verde sarà sponsorizzata da Delfino Sport. E poi la qualità dell’arredo urbano, con panchine, cestini porta rifiuti, fontanelle per l’acqua pubblica, pavimentazioni drenanti.

«Questo campo ha rappresentato un luogo di socializzazione e divertimento per molte generazioni e ora torna a vivere. - ha commentato il sindaco Fabio Altitonante - Io stesso venivo qua con i boy scout: è importante ricreare spazi di aggregazione per i giovani per sostenerli nella crescita e nella creazione di sane amicizie, all’interno di una società sempre più complessa dove il disagio giovanile sfocia sempre più spesso in fatti drammatici come quello di Pescara».

I lavori sono stati eseguiti in sinergia tra l’impresa ICPP di Porcinari, i progettisti Ettore Celli e Ottenio Monaco, gli uffici comunali e l’Area Tecnica con il responsabile ingegnere Marchetti.

Vicino al nuovo campo c'è l'ex convento dei Cappuccini che sarà obiettivo di un prossimo finanziamento: 4 milioni di euro per ristrutturare la struttura, dopo che il comune ha ottenuto dal Ministero della Cultura il vincolo di interesse culturale, condizione necessaria per i finanziamenti al restauro.

 

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it