martedì 02 luglio 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Silvi. I residenti di via Circonvallazione Boreale senza parcheggi: la ZTL a giorni alterni ico title dx

Attualità
Cronaca

La denuncia arriva dal comitato La Nostra Silvi: "ZTL rimossa in occasione di eventi"

"Dopo il mancato ripristino della fermata TUA in Largo della Porta, la mancata riapertura del dispensario farmaceutico in Corso Umberto I, e il mancato ripristino dell’illuminazione degli archi del centro storico di Silvi (elenco puramente esemplificativo e non esaustivo dei disservizi che affliggono il paese), ora è il turno della ZTL in via Circonvallazione Boreale - si legge nella nota a firma del comitato La Nostra Silvi.
 
Istituita dalla Giunta Scordella 2, con delibera n. 162 del 04/07/2023, a favore di residenti e proprietari di seconde case del centro storico dopo innumerevoli richieste e proteste, oggi viene rimossa sistematicamente in occasione di eventi che ben potrebbero svolgersi in Largo della Porta, ma che quest’anno sembra non trovino altra collocazione se non nella ZTL di via Circonvallazione Boreale, in prossimità dell’ultima nata delle attività.
 
Nonostante si tratti di eventi non itineranti, che si tengono alla fine di via Circonvallazione Boreale, è fatto divieto di circolare e sostare con rimozione forzata  su tutta la ZTL ivi istituita (vedasi ordinanze n. 71 del 18/06/2024 e 72 del 26/06/2024), con inevitabile pregiudizio arrecato ai residenti titolari dei permessi (pagati 10,00 euro) che, di ritorno dal lavoro, non trovano dove poter parcheggiare, considerata anche la presenza, sempre in via Circonvallazione Boreale, di due dehors che riducono ulteriormente gli stalli nella ZTL.
 
A ciò si aggiunga l’anomalo funzionamento (una sera sì e una sera no) del varco in Largo della Porta a presidio dell’Area Pedonale Urbana.
 
Dopo ormai 6 anni, la Giunta Scordella persevera nell’ignorare le istanze dei residenti del centro storico e le reali necessità del paese e dei suoi cittadini, come il ripristino della fermata TUA in Largo della Porta, soppressa tre anni or sono, e la riapertura del dispensario farmaceutico in Corso Umberto I, chiuso da due anni".

Galleria