martedì 02 luglio 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Droga, cellulari e armi a Castrogno: l'USPP si congratula con gli agenti ico title dx

Attualità
Cronaca

"Auspichiamo un riconoscimento premiale e formale ai colleghi coinvolti dell'operazione"

"Il Coordinamento Provinciale dell’Unione Sindacati Polizia Penitenziaria Teramo elogia il personale della Penitenziaria per l’importante operazione di polizia svoltasi nelle tarde ore della serata di venerdì 28 Giugno a Castrogno" - si legge nella nota della segreteria provinciale USPP.
"L’operazione, sulla scia di altre svolte nelle settimane precedenti in altri Istituti del Provveditorato Lazio-Abruzzo-Molise, ha visto coinvolti i poliziotti della Casa Circondariale di Teramo i quali, tramite una perquisizione straordinaria brillantemente organizzata, hanno potuto rinvenire droga ed armi all’interno dei Reparti Detentivi.
L’attività di perquisizione, svoltasi sia nei locali comuni delle sezioni detentive che nelle camere di pernottamento dell’utenza ristretta, ha portato al ritrovamento di smartphone e relative Sim telefoniche; varie dosi di hashish e cocaina; 10 armi bianche tra le quali una mannaia in acciaio, un pugnale tattico con fodero, due coltelli a scatto, tre a serramanico, uno rigido e due rudimentali. Sostanze non consentite che da tempo sono oggetto di spaccio ed un vero e proprio arsenale atto ad offendere la popolazione detenuta e gli operatori che a vario titolo prestano la loro attività lavorativa presso la Casa Circondariale.

Se svolgere attività di prevenzione in carcere è divenuto compito sempre più arduo vista l’esiguità del personale di Polizia Penitenziaria in carenza cronica da anni, questo tipo di operazioni mostra tuttavia la presenza e la professionalità dello stesso, mai rassegnato a lasciare spazio d’azione alla criminalità anche in contesti difficili e restrittivi come quelli degli Istituti di pena ove il sovraffollamento non consente di poter adempiere con serenità e costanza i compiti specifici di vigilanza e controllo.
Questa O.S. chiede e auspica che, per il raggiungimento di tali risultati, il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria prenda in considerazione l’attribuzione di riconoscimenti premiali e formali ai colleghi coinvolti dell’operazione".

Galleria