domenica 22 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Strisce blu. Teramo approva il biglietto di cortesia: niente multe per il ritardo ma costerà 3 euro ico title dx

Attualità
Cronaca

Il sovrapprezzo servirà a scongiurare pratiche abusive del servizio: si potrà saldare tutto entro le 20:30

ASCOLTA FILIPPONI

Il comune di Teramo ha approvato la delibera dell'avviso di cortesia per i parcheggi a pagamento che sarà attivo entro una ventina di giorni. Ma cosa cambia?

Oggi il ticket scaduto è subito sanzionato, anche se con pochi minuti di ritardo. Con il biglietto di cortesia invece l'utente non troverà più la sanzione ma semplicemente l'avviso con un codice che permetterà di saldare il ritardo, e quindi i minuti in più, presso il parchimetro o online, su tutte le strisce blu del centro. L'unica nota dolente sta nel fatto che il servizio del biglietto di cortesia costerà ben 3 euro. Questo significa che se un cittadino tarda e trova l'apposito biglietto, oltre a sanare il costo del ritardo dovrà pagare un sovrapprezzo di 3 euro di servizio, che andranno tutti a finire nelle casse comunali e non alla Easy Help. Una scelta dovuta, come spiega Filipponi, per scoraggiare pratiche abusive dell'avviso, come per chi volesse pagare solo mezz'ora nella speranza che non passi nessun ausiliare e ritrovandosi al limite il biglietto. In altri comuni, come Macerata, il costo è invece di 5 euro.

L'utente potrà sanare fino alle 20:30 del giorno in cui ha preso l'avviso, altrimenti si procederà alla sanzione. «Cerchiamo di andare incontro a quelle persone che non utilizzano l'app e che se si trovano ad esempio in fila dal medico rischiano di ritrovarsi la multa per il ritardo», ha detto Filipponi. Il ticket assente si sanziona sempre. Sul PUMS invece il comune è in attesa delle valutazioni da parte della Mic Hub, essendo state presentato oltre 100 osservazioni.

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it