lunedì 23 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Oltre 2milioni di euro per le chiese di Giulianova, Campli, Fano Adriano e Crognaleto ico title dx

Attualità
Cronaca

La chiesa di Santa Maria della Misericordia di Giulianova ha ottenuto la somma più alta: 1milione e 100mila euro

20 luoghi di culto in Abruzzo che beneficeranno del finanziamento da 15 milioni 485mila euro stanziati dal Ministero della Cultura attraverso la Regione Abruzzo. A Teramo destinatari delle somme sono la chiesa dei Cappuccini di Campli, la chiesa di Santa Maria Apparente di Crognaleto, l'eremo Santa Lucia dell'Annunziata di Fano Adriano e la chiesa di Santa Maria della Misericordia di Giulianova.

250 mila euro sono destinati a Campli; 500 mila a Crognaleto e 400 mila a Fano Adriano. Alla chiesa della Misericordia, in piazza Dante, nel cuore del centro storico di Giulianova, va invece la somma di 1 milione 100 mila euro: di gran lunga la più alta tra quelle assegnate alle quattro chiese della Provincia di Teramo e la quarta se confrontata con quelle stanziate nell’intera regione.

“Da un punto di vista conservativo, l’edificio ha urgente necessità di interventi strutturali e di restauro – spiega Sirio Maria Pomante, anche in veste di priore dell’ Arciconfraternita della Misericordia, che ha sede nell’omonima chiesa - A causa di aperture sul tetto, la chiesa è soggetta a perduranti infiltrazioni, soprattutto nella zona della controfacciata, aggravate dall’ingresso dei piccioni tra il tetto e la volta, sulla quale pesa il guano dei volatili. Inoltre, a seguito delle scosse del 2016 e del 2017, l’architettura ha evidenziato alcune lesioni sempre nella zona della volta. 
Per questo l’Arciconfraternita ha interessato negli ultimi anni la Soprintendenza attraverso i suoi funzionari, e l’Amministrazione Comunale, affinché si potesse urgentemente trovare il modo di recuperare il bene alla cittadinanza e ai fedeli, evitandone il destino che sembrava ormai segnato.”
“Siamo riconoscenti e molto soddisfatti – sottolinea l’ Assessore Paolo Giorgini – La notizia chiude nel migliore dei modi il nostro primo mandato amministrativo, essendo la chiesa della Misericordia luogo identitario e a tutti noi particolarmente caro”.
“Ringraziamo, a nome personale e dell’intera comunità giuliese - aggiunge il Sindaco Jwan Costantini – il Ministero della Cultura e il Presidente Marsilio. La rete di comunicazione e collaborazione, anche stavolta, ha portato ad un inaspettato e straordinario risultato, che premia Giulianova ed il suo prezioso patrimonio architettonico.”

 

Galleria