martedì 24 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Al Centro San Paolo, "Nel blu dipinto di blu" per la Giornata mondiale per la consapevolezza sull'Autismo ico title dx

Attualità
Cronaca

"La diversità appartiene a tutti noi"

GUARDA IL VIDEO

Il Centro San Paolo ha organizzato l'evento "Nel blu dipinto di Blu", in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'autismo che ricorre ogni 2 aprile. L'evento ce lo racconta Raffaella Cimmino, coordinatrice del centro e dottoressa in psicologia.

«Il temine autismo viene dal greco, autòs, e significa "sé stesso". È da qui che bisogna partire per acquisire consapevolezza ed è da qui che dovrebbe partire la celebrazione di questa giornata. Abbiamo realizzato l'evento perché come centro di riferimento della val Vibrata, viviamo quotidianamente tante realtà che restano sottaciute. Tante famiglie hanno bisogno di aiuto, di essere ascoltate, tante famiglie hanno diritto di provare a vivere una vita normale.

In particolare l’evento, "Nel blu dipinto di blu" è stato aperto proprio da me. Ho ringraziato il Presiedente delle Cooperativa Sociale Sirena, Giuseppe Savini e la Presidente della Cooperativa Verdeaqua Nuovi orizzonti Annalisa Manella, e ho citato un breve brano in cui una ragazza con sindrome dello spettro dell’autismo ad alto funzionamento racconta il suo mondo. Un mondo adatto solo ai neurotipici, nel quale, per le persone autistiche, risulta caotico vivere. Un mondo che possiede tantissime barriere e pochi ambienti di socializzazione e inclusività idonei alla neurodiversità.
L’importanza di leggere queste parole ci ha indicato la realtà nuda e cruda, le esigenze che necessitano sono ancora tante da colmare, non baste dipingersi di blu una volta l’anno per ricordare che esiste tale sindrome, ma c’è bisogno di un aiuto concreto da parte delle istituzioni, soprattutto sul piano scolastico, sociale e lavorativo. Bisogna istruire e divulgare il significato della parola Autismo al fine che noi tutti nella società non ci ritroviamo spaesati nel comunicare con questa neurodiversità. Nella speranza di “un dopo di noi”, il futuro di questi bambini che a breve saranno adulti è incerto, vista la carente disponibilità di strutture idonee a garantire un servizio residenziale ad hoc.
Noi come Cooperative sociali ci stiamo mettendo il cuore, abbiamo tutti una gran voglia di far del bene e far bene, ci sentiamo pronti e preparati nel nostro lavoro. Abbiamo promesso alle famiglie che hanno bussato alle nostre porte di creare un qualcosa che sul territorio mancava, eccoci qui.. vi attendiamo con entusiasmo e passione!
Durante l’evento dopo aver presentato i tre assistenti all’autonomia e alla comunicazione già operativi nel centro, Federica Fucilitti, Barbara Losada e Andrea Marozzi, sono intervenuti per spiegare i loro servizi i Professionisti che si appoggiano al nostro centro.
La Dott.ssa Silvia Calafiore, Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale offre servizi di:
-              Psicoterapia in età evolutiva ed età adulta
-              Parent training
-              Sostegno alla genitorialità
-              Terapia EMDR per l’elaborazione del trauma
La Dott.ssa Chiara Piccioni, Psicologa e Psicoterapeuta in formazione offre servizi di:
-              Supporto psicologico
-              Parent training
-              Potenziamento cognitivo con il gioco per DSA, ADHDA, AUTISMO
La Dott.ssa Arianna Volpe, Psicologa e Psicoterapeuta in formazione offre servizi di:
-              Supporto psicologico
-              Sostegno alla genitorialità
-              Gruppi di potenziamento delle abilità sociali
Il Dottor Niccolò Venturini, Psicologo e Musicoterapeuta offre servizi di:
-              Supporto psicologico
-              Parent training
-              Musicoterapia individualizzati
-              Percorsi di songwriting terapeutico
-              Valutazione e riabilitazione neuropsicologica per adulti ed utenti della terza età
-              Percorsi di mindfulness per la gestione delle emozioni
Il Dottor Giuseppe Biancucci, Psicologo e Psicoterapeuta analista transazionale offre servizi di:
-              Psicoterapia
-              Parent training
-              Formazione rivolta ad operatori professionisti ed insegnanti per Autismo
Il Dottor Remo Coccia, Pedagogista e Psicologo offre servizi di:
-              Supervisione del METODO ABA
La Dott.ssa Sara Verdecchia Psicologa e Psicomotricista offre servizi di:
-              Psicomotricità funzionale individuale e di gruppo
-              Terapia ITARD per disprassia, dislessia
-              Cognitive motor training
A seguire sono intervenute le Associazioni del territorio che hanno proposto la loro collaborazione e che con gran entusiasmo siamo orgogliosi di aver presentato:
-              Associazione La Metamorfosi di Marco Ricci e Mirko Ricci, vivaio di relazioni umane, questa associazione propone servizi di musicoterapia nell’autismo, una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche;
-              Associazione Fuori Classe di Sara Palladini e Maierli Spaconi, un’associazione pedagogica che si occupa di progetti teatrali, arte terapia e teatro terapia attraverso laboratori che si inseriscono in un processo riabilitativo e inclusivo in ogni forma di disabilità;
-              R&B Latin Dance Academy di Roberto Lepore, che propone un’apertura al mondo della danza come aiuto alla disabilità, la danza svolge una funzione terapeutica per le persone con disabilità, aumenta la fiducia che hanno in sé stessi e nel corpo sollecitando l’apparato muscolare che si coordina con il tronco cerebrale.
L’evento è proseguito con l’apertura di un piccolo buffet per gli ospiti presenti e con la visita delle diverse stanze laboratoriali allestite secondo le loro peculiarità di sviluppo psicoeducativo: Laboratorio di attività fine e grosso motoria, Laboratorio di attività sensoriale, Laboratorio di attività di sviluppo creativo, Laboratorio di attività di sviluppo cognitivo, Laboratorio per la didattica di alunni BES e di sviluppo di abilità sociali.
Grazie a chi ha lavorato per la riuscita dell’evento e grazie a chi il sostegno ce lo sta dimostrando con i fatti, c’è tanto lavoro da fare, c’è bisogno sempre più di sensibilizzazione territoriale, c’è bisogno di istruire i professionisti e chiunque lavori nel settore della disabilità, un mondo sempre in evoluzione.
Divulgate la bellezza dell’essere unici, come tutti loro.
La diversità è un dono prezioso. La diversità appartiene a tutti noi».
Dott.ssa in Psicologia
Raffaella Cimmino

Galleria