martedì 24 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Sgomberato il villino di via Orbetello a Giulianova, confiscato alla criminalità organizzata nel 2015 ico title dx

Attualità
Cronaca

Oggi ne entra in possesso il comune di Giulianova dopo un iter durato 10 anni: diventerà un centro aggregativo

È stato sgomberato questa mattina, nel cuore del quartiere Annunziata, il noto villino di via Orbetello. Il fabbricato, grazie ad una sentenza della Suprema Corte di Cassazione, è stato nel 2015 definitivamente confiscato alla criminalità organizzata. Oggi, l’attesa entrata in possesso da parte del Comune di Giulianova.
Si tratta di un ampio immobile a due piani con giardino, affidato, da circa 10 anni, all’Agenzia Nazionale per l’ amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Con una delibera del 7 settembre 2023, la giunta comunale aveva risposto positivamente all’invito dell’Agenzia a manifestare interesse all’acquisizione dell’ edificio, con il vincolo della destinazione sociale dello stesso. 
Questa mattina, al termine di un iter durato 10 anni, il villino è stato sgomberato. Le operazioni hanno richiesto la presenza dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco e del 118. Per l’Amministrazione Comunale erano sul posto il Vice Sindaco Lidia Albani ed il Dirigente dell’ Ufficio Politiche sociali.
Il villino, posto nel cuore del quartiere Annunziata, e circondato da un ampio spazio di pertinenza, diventerà un centro aggregativo.
“Siamo particolarmente soddisfatti – ha commentato il Vice Sindaco Albani – della positiva conclusione della vicenda amministrativa. Il nostro compiacimento è soprattutto nel fatto che un edificio confiscato alla criminalità organizzata possa diventare un centro con finalità aggregative, educative e formative. Il villino di via Orbetello sarà una grande risorsa, un posto dove i bambini potranno giocare e studiare. Una vittoria del quartiere, della città, dello Stato”. 

Il Prefetto: “Sono compiaciuto del lavoro svolto e del risultato ottenuto sul primo immobile a Giulianova. Continueremo così nell’assicurare, come Prefettura, la collaborazione con l’Agenzia per restituire i beni alla collettività attivando e coordinando tutte le forze in campo”.

Galleria