Capofila il comune di Teramo, seguito da Atri, Isola del Gran Sasso, Castiglione Messer Raimondo e Civitella del Tronto
Al via il progetto "NexTe", per favorire la nascita e lo sviluppo di imprese giovanili sul territorio teramano. Presentato questa mattina in conferenza stampa, Teramo capofila con il Sindaco Gianguido D'Alberto, l’Assessore con delega alle Politiche giovanili Alessandra Ferri, l'assessore alla cultura Antonio Filipponi. Seguono poi i Comuni di Atri, Isola del Gran Sasso, Castiglione Messer Raimondo e Civitella del Tronto e i rappresentanti dei partner di progetto Consorform, Intercredit Confidi, Casartigiani Teramo, Fondazione Its turismo e cultura,Comitato regionale giovani imprenditori – Confindustria Abruzzo, Team Work Srl e Agevola Abruzzo.
Il progetto è finanziato a valere sull'avviso pubblico "Giovani e impresa" pubblicato dall'Anci, con il quale l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ha destinato 3 milioni di euro del Fondo per le Politiche Giovanili per supportare i Comuni nell’attivazione di interventi di promozione e sostegno dell’iniziativa imprenditoriale giovanile.
Il comunicato del comune di Teramo.
Dopo l’ammissione al finanziamento nazionale per un importo di 150mila euro, a valere sull’avviso pubblico “Giovani e impresa” pubblicato dall’Anci, la giunta comunale ha approvato, nella seduta di ieri, il progetto esecutivo, il piano finanziario e lo schema di accordo di partenariato di “NextTe”.
Prende così il via il progetto volto a favorire la nascita di nuove imprese giovanili sul territorio teramano, che vede il Comune di Teramo capofila di un network istituzionale pubblico-privato con i Comuni di Atri, Castiglione Messer Raimondo, Civitella del Tronto e Isola del Gran Sasso e con i partner Consorform, Intercredit Confidi, Casartigiani Teramo, Fondazione Its turismo e cultura, Comitato regionale giovani imprenditori – Confindustria Abruzzo, Team Work Srl e Agevola Abruzzo.
“NexTe”, in particolare, prevede la creazione di uno “Sportello giovani” permanente nel capoluogo di provincia e l’attivazione di hub derivati nelle altre quattro realtà territoriali coinvolte, con l’obiettivo di offrire servizi specialistici di prossimità-utilità e orientamento e accompagnare verso la nascita un’attività di impresa, nel comparto turistico-culturale, per ogni Comune coinvolto.
Il progetto, del valore complessivo di 187.5000 euro - è previsto infatti un co-finanziamento di 37.500 euro da parte del Comune di Teramo - mira in particolare a creare un forte legame con la vocazione turistico-culturale dei territori, coinvolgendo gli stakeholders di progetto e di rete, a strutturare un servizio specialistico di orientamento al lavoro e alla creazione di impresa quale strategia permanente di servizio sul territorio e a istituire un servizio di simulazione di impresa quale strumento di misurazione della realtà locale e modalità di individuazione dei punti di forza e di criticità del sistema imprenditoriale locale.
“Rendere Teramo una città sempre più a misura di giovani vuol dire mettere in campo tutte quelle azioni volte ad offrire loro nuove e stimolanti opportunità – sottolinea l’Assessore con delega alle politiche giovanili Alessandra Ferri – ed è per questo che abbiamo aderito con convinzione all’avviso dell’Anci “Giovani e Impresa”, attraverso un progetto che mette in rete diverse realtà del Teramano e che mira a favorire la nascita di nuove imprese attraverso un progetto di orientamento di grande valore. Un progetto che, rivolgendosi tra l’altro al settore turistico – culturistico, coniuga l’obiettivo della promozione della cultura di impresa tra i giovani alla valorizzazione del nostro bellissimo territorio”.