sabato 21 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Colledara. Bilancio di previsione con parere negativo del revisore: risponde il sindaco ico title dx

Attualità
Politica

Colledara. Bilancio di previsione con parere negativo del revisore: risponde il sindaco

Nella giornata di ieri abbiamo riportato la notizia dell'approvazione del bilancio di previsione e del DUP del comune di Colledara, che avevano ricevuto parere non favorevole da parte del revisore dei conti. Parere non vincolante, come da noi specificato, ma sicuramente per un ente come quello comunale da tenere in considerazione. Alleghiamo di seguito le parole del sindaco di Colledara, Manuele Tiberii, che purtroppo non ha risposto nel merito della questione, e le commentiamo. 

"Siamo lieti di annunciare l’approvazione, nei modi di legge, del bilancio di previsione del Comune di Colledara. Il dato più importante dell'ultimo bilancio di previsione è l'approvazione del piano triennale delle opere pubbliche per un importo di 30 milioni di euro. Un dato che ci proietta a livello di comunità ben più popolose, e testimonia il lavoro svolto in questi anni e la nostra visione del futuro per il territorio. Teniamo a sottolineare come, anche quest'anno, per il terzo esercizio consecutivo, avremo un avanzo di amministrazione di oltre 60.000 euro. Tale avanzo potrà essere reinvestito in opere sul nostro territorio e già negli anni passati ci ha permesso di rinnovare l'intero parco mezzi. Alcune ricostruzioni a mezzo stampa hanno fornito informazioni parziali rispetto alle quali è necessario ribadire che l’atto, come tutti quelli assunti e deliberati dal Comune di Colledara, e' stato approvato in quanto possibile dalla normativa vigente, così come avvenuto con il riaccertamento dei residui nella giornata di ieri con parere favorevole del revisore.
Fatta chiarezza di ciò, e dimostrato come il nostro bilancio e’ solido e trasparente, va detto che i cittadini di Colledara potranno e sapranno ben valutare il nostro operato nelle imminenti elezioni dell’8 e 9 giugno prossimi, quando chiederemo il loro giudizio nel momento più alto di democrazia per la nostra comunità".

Iniziamo con il dire che nel nostro articolo nulla si legge circa l'approvazione di un bilancio al di fuori delle modalità stabilite dalla legge. Nel nostro articolo è ben specificato che il bilancio (e relativo Dup), non ha ottenuto il parere favorevole del revisore dei conti, per una serie di motivazioni che abbiamo riportato fedelmente come scritte sulla relazione. Parere, specifichiamo di nuovo, non vincolante. 

Sorvoliamo sulla parte dei fondi e di come vengono impiegati perché esula dalla questione. Nessuno ha chiesto quanti soldi saranno destinati alle opere pubbliche e così via. 

"Ricostruzione parziale della stampa"? La ricostruzione parziale è quella riportata dal sindaco quando scrive che "il riaccertamento dei residui nella giornata di ieri" ha avuto "parere favorevole del revisore". Dovrebbe specificare che nulla ha a che fare l'accertamento dei residui con il bilancio di previsione. Il riaccertamento dei residui è un atto propedeutico all'approvazione del rendiconto. Il bilancio di previsione è un atto politico, mentre il rendiconto è un atto meramente tecnico.

ns

Galleria