martedì 24 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Domani a Roma una manifestazione per il diritto alla vita in memoria di Patrick Guarnieri ico title dx

Attualità
Cronaca

Cittadini rom da tutta Italia si riuniranno per la prima volta per la Giornata Internazionale contro il Razzismo

Mercoledì 27 marzo a partire dalle ore 11:00 in piazza dei Santi Apostoli, ci saranno rom cittadini italiani di antico insediamento (presenti sul territorio italiano già dal 1300) a manifestare nella Giornata Internazionale contro il Razzismo e per il diritto alla vita per Patrik Guarnieri, ragazzo rom morto in carcere a Castrogno nel Teramano.

«Sarà un evento storico quello del 27 marzo»,  afferma Giulia Di Rocco, Presidente del Partito Mistipe, «perché cittadini rom italiani provenienti da ogni parte dell’Italia , saranno presenti per la prima volta in una manifestazione contro il razzismo, siamo stanchi di questa propaganda contro rom e sinti, stop all’antiziganismo».  

Promotore dell’iniziativa è il Primo partito politico di rom e sinti  “Mistipè” in collaborazione con l’associazione Rom in Progress di Isernia e il Centro Rom di Avezzano. A sostegno della iniziativa oltre ad altre associazioni ci saranno anche esponenti politici:

Maria Riccioli del MEDA Movimento europeo dei disabili in Italia, Giulio Cesare Sottanelli per AZIONE, Giovanni Paolo Deidda per DCC, Sara Ferri Sinistra Italiana, Angelo Santrini Democrazia Cristiana .

Il partito Mistipè ha chiesto nello stesso giorno anche un incontro con il direttore generale dell’ UNAR Mattia Peradotto- Ufficio Nazionale Anti Discriminazione Razziale presso il Ministero delle pari Oppotunità. 

 

Galleria