Cittadini rom da tutta Italia si riuniranno per la prima volta per la Giornata Internazionale contro il Razzismo
Mercoledì 27 marzo a partire dalle ore 11:00 in piazza dei Santi Apostoli, ci saranno rom cittadini italiani di antico insediamento (presenti sul territorio italiano già dal 1300) a manifestare nella Giornata Internazionale contro il Razzismo e per il diritto alla vita per Patrik Guarnieri, ragazzo rom morto in carcere a Castrogno nel Teramano.
«Sarà un evento storico quello del 27 marzo», afferma Giulia Di Rocco, Presidente del Partito Mistipe, «perché cittadini rom italiani provenienti da ogni parte dell’Italia , saranno presenti per la prima volta in una manifestazione contro il razzismo, siamo stanchi di questa propaganda contro rom e sinti, stop all’antiziganismo».
Promotore dell’iniziativa è il Primo partito politico di rom e sinti “Mistipè” in collaborazione con l’associazione Rom in Progress di Isernia e il Centro Rom di Avezzano. A sostegno della iniziativa oltre ad altre associazioni ci saranno anche esponenti politici:
Maria Riccioli del MEDA Movimento europeo dei disabili in Italia, Giulio Cesare Sottanelli per AZIONE, Giovanni Paolo Deidda per DCC, Sara Ferri Sinistra Italiana, Angelo Santrini Democrazia Cristiana .
Il partito Mistipè ha chiesto nello stesso giorno anche un incontro con il direttore generale dell’ UNAR Mattia Peradotto- Ufficio Nazionale Anti Discriminazione Razziale presso il Ministero delle pari Oppotunità.