Il concorso ha come obiettivo quello di diffondere tra i giovani la cultura della donazione del sangue
Sono le classi terze delle sezioni A, B, C e D della primaria “Serroni” dell'istituto comprensivo Teramo 4 di San Nicolò a Tordino ad aggiudicarsi, con un lavoro collettivo, la quinta edizione della fase locale del concorso “A scuola di dono”, organizzato dalla Fidas e calato sul territorio dall'associazione dei donatori di sangue teramani.
Il concorso ha come obiettivo quello di diffondere tra i giovani la cultura della donazione del sangue, portando nelle scuole i valori e i benefici alla base di questo semplice gesto di grande solidarietà che salva vite umane.
Anche quest’anno sono stati numerosi gli elaborati testuali, grafici e multimediali pervenuti alla scadenza stabilita dal bando. A scegliere quello risultato vincitore è stata la commissione giudicante nominata dalla Fidas Teramo e composta dalla giornalista Veronica Marcattili (indicata come presidente), dalla docente Simonetta Sacripanti, dal medico Vincenzo Cipolletti, dal consigliere della Fidas Graziano Matteucci e da Angela Di Ventura del gruppo Fidas Giovani Teramo. Il secondo premio è stato assegnato alla classe 5^B del plesso “Michelessi” dell'istituto comprensivo “Zippilli-Noè Lucidi”, mentre il terzo premio è andato ad Ariel De Berardinis, Flavio Di Bartolomeo ed Emanuele Celli, della classe 4^BM dell’Istituto tecnico industriale “Alessandrini”, autori di una canzone e del relativo video.
Ai vincitori la Fidas Teramo consegnerà un buono per l'acquisto di materiale didattico del valore di 150 euro per il terzo, 200 euro per il secondo e 250 euro per il primo classificato. Il lavoro che si è classificato al primo posto accede alla fase nazionale e potrà concorrere alla vittoria generale del concorso “A scuola di dono”, la cui premiazione avverrà il 17 maggio a Sanremo, durante il 62° Congresso Nazionale FIDAS.
Foto di repertorio del progetto vincitore degli alunni dell'istituto Falcone Borsellino