martedì 24 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Clara Capanna compie 100 anni, l'amministrazione di Teramo le porta gli auguri della città ico title dx

Attualità
Cronaca

La signora Clara ha lavorato come insegnante elementare a Poggio Umbricchio e Civitella del Tronto

leri, sabato 9 marzo, il Sindaco Gianguido D’Alberto e l’assessore ai Servizi demografici Pina Ciammariconi, hanno portato i saluti e gli auguri della città alla centenaria Clara Capanna.
Per l’occasione, il primo cittadino le ha consegnato una targa a nome dell’Amministrazione comunale.
Nata nel 1924, la signora Clara ha lavorato come insegnante elementare a Poggio Umbricchio e a Civitella del Tronto, insegnando a intere generazioni di studenti.
Amante della poesia e del teatro, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività culturale, tra i quali il primo premio del concorso letterario per storie di vita e poesie indetto dall’Università Popolare Medio Adriatica, con la poesia in vernacolo "Lu ponde a catana", nel 1992, e la segnalazione speciale all’interno del Vern’Aprile, nel 2011.
Autrice e regista del laboratorio teatrale dell’Università della Terza Età, ha messo in scena numerose commedie e due spettacoli di arte varia: “Corsisti spiritosi allo sbaraglio”, nel 2000, e “L’allegra brigata”,  nel 2001.
Membro del Movimento d'Impegno Educativo, ha organizzato nel 2001 l’appuntamento ricreativo-spirituale “Il tempo e la famiglia per dialogare ascoltare, educare”.
Tra le sue numerose attività anche la collaborazione, nel 2002, con le insegnanti della 4 A e della 4 B della scuola Michelessi per la realizzazione dello spettacolo "La piazza, luogo d'incontro e di memoria".
Vedova di Firminio Procaccini, ieri ha festeggiato l'importante traguardo dei 100 anni circondata dall'affetto del figlio Beniamino, della nuora Luciana, dei nipoti Marco e Luca e di tutti i familiari.
 
 
 
 
 

Galleria