sabato 21 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Elezioni Regionali 10 marzo: cosa è possibile fare e cosa no per esprimere il proprio voto ico title dx

Attualità
Politica

Di seguito tutte le informazioni necessarie da sapere

Domani e solo domani, 10 marzo, si vota dalle 7.00 alle 23.00 per eleggere il Presidente della Regione Abruzzo e i componenti del Consiglio Regionale. Lo spoglio dei voti inizierà subito dopo le 23.00.

A contrapporsi il presidente uscente Marco Marsilio, appoggiato dal centrodestra, e Luciano D’Amico, sostenuto dal centrosinistra.

I punti fondamentali sono i seguenti:

- Si può votare un candidato Presidente quindi Marsilio o D’Amico e in questo caso il voto NON si estende alle liste a esso collegate;

- Si può votare una lista e il voto SI estende anche al candidato Presidente a essa collegato. In questo caso è possibile sia menzionare un componente del partito che si sceglie di votare o anche una DOPPIA PREFERENZA, per la quale è però necessario scrivere una preferenza maschile e una femminile. NON sono validi due uomini o due donne altrimenti verrà resa nulla la seconda preferenza e ritenuta valida solo la prima.

- Si può votare un candidato Presidente e una lista a esso collegato.

NON E’ PREVISTO IL BALLOTTAGGIO, ciò vuol dire che risulterà vincitore chi tra i candidati avrà preso anche un solo voto in più rispetto agli altri.

NON E’ POSSIBILE EFFETTUARE UN VOTO DISGIUNTO ciò vuol dire che non si può votare un candidato Presidente e nello stesso momento dare una preferenza a una lista a esso non collegata.

Per votare è necessario presentarsi al proprio seggio di appartenenza scritto sulla tessera elettorale, per cui quest’ultima è fondamentale portarla in sede di votazione, insieme a un documento di riconoscimento valido.

Galleria