mercoledì 25 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx I camper mobili della Asl nelle aree interne funzionano: a Castiglione i cittadini sono contenti ico title dx

Attualità
Cronaca

I residenti dei comuni interni possono usufruire a giorni alterni di un ambulatorio mobile con assistenza di base

GUARDA IL SERVIZIO

Il nuovo servizio di sanità di prossimità, messo in campo dalla Asl di Teramo attraverso 3 camper che stazionano in 11 comuni delle aree interne per servire quasi 14mila utenti, funziona e i cittadini ne sono entusiasti. Ce lo hanno detto questa mattina a Castiglione Messer Raimondo: nonostante il maltempo, in molti si sono recati presso l'ambulatorio mobile per i servizi sanitari.
I cittadini dei comuni più interni, spesso svantaggiati anche per i collegamenti con il capoluogo, possono così usufruire di prestazioni sanitarie sotto casa, ogni giorno in un comune diverso. All'interno dei camper è infatti possibile ricevere un’assistenza sanitaria di base con ambulatorio infermieristico, visite ostetriche e punto prelievi. Disponibile anche il servizio Cup sia tramite computer a bordo del camper o via telefono al numero 0858639033 riservato ai soli residenti negli 11 comuni.

Il sindaco di Castiglione Messer Raimondo Vincenzo D'Ercole ha messo anche a disposizione la sede della Croce Rossa come sala d'attesa per tutti i pazienti, nella giornata del venerdì quando il camper staziona nelle Piane di Castiglione. «Ringrazio la Asl di Teramo che è l'unica Asl abruzzese ad aver messo in campo questo servizio, ma ringrazio anche il Cope che è stato in grado di intercettare il finanziamento che ha reso possibile tutto questo. Per i comuni delle aree interne è un vero e proprio vantaggio».

 

di Nikasia Sistilli 

Galleria