Presenti anche gli amministratori dei comuni di Roseto degli Abruzzi e Giulianova
Si è tenuta lo scorso 23 gennaio 2024, presso la Camera dei Deputati nella Sala Matteotti di Palazzo Theodoli – Bianchelli, la Conferenza “Diritti delle famiglie con disabilità. Per un’azione legislativa nazionale che riconosca tutele e diritti dei caregiver familiari”, organizzata da Confad Aps – Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità.
Grande soddisfazione ed orgoglio esprimono i referenti Sabrina Angelini e Federico Di Felice Di Michele per la sezione Abruzzo che ha registrato la partecipazione più numerosa e la presenza degli amministratori locali sia per il Comune di Roseto Degli Abruzzi che per il Comune di Giulianova.
Nello specifico erano presenti il Sindaco di Roseto Mario Nugnes, l’Assessore al Sociale Francesco Luciani, La Consigliera Simona Di Felice e la Vicesindaco con delega al Sociale del Comune di Giulianova Lidia Albani.
Sono Intervenuti, fra gli altri, il Ministro della Disabilità, Alessandra Locatelli (in collegamento); Ugo Cappellacci, Presidente della Commissione Affari sociali della Camera ed altri membri della Commissione rappresentanti i rispettivi gruppi politici all’interno di essa
Per Confad Aps sono intervenuti la d.ssa Teresa Bellini, psicologa (Area psicologica Confad Aps), e l'avv. Laura Andrao (Area Legale Confad Aps), ed il presidente dott. Alessandro Chiarini ha dato le conclusioni: «La realizzazione di una legge nazione che riconosca la figura del caregiver familiare all'interno di un quadro normativo che preveda finalmente la tutela di tutti i suoi diritti non può essere più rimandata. Sono otto le proposte presentate alla Commissione Affari Sociali che saranno oggetto di analisi e dalle quali dovrà scaturire il disegno di legge sui caregiver familiari per il quale Confad si batte da più di 10 anni. Confidiamo che le tematiche poste al centro dell’attenzione siano oggetto di seria riflessione politica perché il tema è ineludibile. Continueremo a portare avanti con decisione i punti salienti e per noi imprescindibili della problematica anche al Tavolo tecnico di lavoro istituito dal Ministero delle Disabilità».