mercoledì 25 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Nessun cambio di documenti per i residenti della nuova via Biancone (ex Pilotti) di Colleatterrato ico title dx

Attualità
Cronaca

L'assessore Ciammariconi spiega che non è necessario rifare i documenti di identità prima della normale scadenza

Il comune di Teramo ha cambiato il nome di una via del quartiere di Colleatterrato Basso all'insaputa dei cittadini. Via Pilotti infatti è diventata improvvisamente via Umberto Biancone, con tutto ciò che ne è derivato in termini di stupore e preoccupazione per l'indirizzo che risulta ora non corretto sui propri documenti d'identità. 
Un residente infatti aveva segnalato il disagio al collega Giancarlo Falconi del giornale online I due Punti, chiedendo se ora si trovasse costretto a recarsi presso l'anagrafe per modificare tutti i documenti dei componenti della famiglia.

È così intervenuto l'assessore Pina Ciammariconi che ha cercato di fare chiarezza, specificando soprattutto che non è necessario rifare i documenti prima della scadenza: «Per ciò che concerne la variazione dell'indirizzo è importante specificare che il cittadino non dovrà recarsi in ufficio Anagrafe. Infatti dal mese di agosto del 2022 le variazioni per toponomastica vengono effettuate in automatico dall'ufficio, previa comunicazione da parte dell'ufficio tecnico circa la nuova denominazione della via. La variazione decorrerà dalla suddetta comunicazione e ogni cittadino interessato riceverà una certificazione che attesterà la variazione. Per quanto riguarda la carta d'identitá, i cittadini interessati non saranno tenuti a richiedere un nuovo documento di identità. Si ricorda, infatti, che la carta di identità è il documento che serve a identificare una persona mentre non rileva l'indirizzo di residenza. Lo stesso Ministero dell'Interno ha previsto che, in caso di variazione di residenza, non vi sia l' obbligo di rifare il documento ma si possa attendere la data di scadenza prevista dalla legge».

Ha spiegato anche il motivo del nuovo indirizzo che deriva da un'intitolazione e non da una nuova denominazione: «Nel 1999 con una delibera di Giunta, (D.G.n.322 del 08/06/1999) venne attribuito il nome via Pilotti Vincenzo alla via che vedete evidenziata con il colore giallo sulla piantina nella foto. L'altra via evidenziata in rosa è via S. Benedetto in Chartulis. All'epoca non c'erano altre vie tra le due menzionate. Successivamente sono sorte diverse palazzine e vie in un quartiere popoloso in continua espansione. Il 23 maggio del 2023, con delibera di Giunta n.211, si è deciso di intitolare ad Umberto Biancone una via che non era mai stata intitolata e che erroneamente veniva denominata Via Pilotti.
Non si tratta, quindi, di rinominare una via ma di intitolarla, come è giusto che sia, per la prima volta».

Galleria