mercoledì 25 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Scambio di salme all'ospedale di Giulianova: la Asl indaga sull'accaduto ico title dx

Attualità
Cronaca

Potrebbe essersi trattato di uno scambio di cartelle cliniche di due donne

Quando l'impossibile diventa possibile.
Il Direttore Generale dell'asl di Teramo, Maurizio Di Giosia si è scusato a nome dell'azienda sanitaria con le famiglie delle due signore decedute all'ospedale di Giulianova.  Nonostante i due decessi avvenuti a distanza di pochi minuti e nello stesso reparto come è stato possibile scambiare le identità delle due donne? Immaginate il dolore e lo sconcerto delle famiglie quando hanno scoperto che non era la propria cara, la salma che stavano per piangere. Di Giosia, al telefono, ha promesso, oltre a esprimere nuovamente il proprio rammarico, una severe istruttoria disciplinare per episodi che ritiene di una gravità assoluta. 

Il comunicato della Asl:

Riguardo alle notizie riportate da alcuni organi di informazione, la Asl ha avviato un’indagine interna per accertare in tempi brevissimi quanto accaduto mercoledì all’ospedale di Giulianova. In attesa della ricostruzione dei fatti _ si suppone uno scambio di cartella clinica _ la direzione ha chiamato nell’immediato i parenti della defunta porgendo loro le condoglianze e scusandosi per l’increscioso accaduto.

E’ stato convocato un audit che si svolgerà a strettissimo giro a cui prenderanno parte tutte le figure coinvolte. Al termine dell’indagine saranno adottati tutti i provvedimenti del caso.

Galleria