Test fissato per la Regione il 26 gennaio
Nuovi avvisi in arrivo per le varie Regioni che riguarderanno ora gli scenari di rischio che vanno dal collasso di grandi dighe, all’incidente rilevante in stabilimenti industriali, fino all’incidente nucleare.
L’Abruzzo sarà interessato il 26 gennaio alle ore 12 dove verrà simulato un “incidente rilevante in uno stabilimento industriale” che è stato identificato nell’azienda Sodifa SRL con sede a L’Aquila.
Dal momento che con l’espressione “incidente rilevante” si identifica, come riporta il sito it-alert.it, “un evento quale un’emissione, un incendio o un’esplosione di grande entità, dovuto a sviluppi incontrollati che si verifichino durante l’attività di uno stabilimento industriale classificato a rischio di incidente rilevante dal Decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 - Attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose, e che dia luogo a un pericolo grave, immediato o differito, per la salute umana e per l’ambiente, all’interno o all’esterno dello stabilimento, e in cui intervengano una o più sostanze pericolose”, è possibile che anche i cellulari nei paesi vicini l’aquilano potrebbero ricevere il messaggio di allerta.
Il testo dell’sms che potrebbe arrivare sarà del tipo:
“Allarme Protezione Civile GG/MM/AA ore 00:00 – Incidente nell’impianto industriale XYZ con presenza di sostanze pericolose, nel Comune di XYZ (PROVINCIA). TROVA RIPARO AL CHIUSO E NON AVVICINARTI all’impianto. Tieniti aggiornato e segui le indicazioni delle autorità”.
Daniele Piersanti