domenica 22 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx L'opposizione di Tortoreto accusa Cardinale di incompatibilità tra professione e ruolo amminsitrativo ico title dx

Attualità
Politica

Cardinale rispedisce le accuse al mittente

I consiglieri di opposizione al comune di Tortoreto hanno accusato, attraverso una nota, di incompatibilità il consigliere provinciale e comunale Lanfranco Cardinale, rispetto ad alcuni lavori svolti come professionista in potenziale contrasto con la carica amministrativa. Non ha tardato ad arrivare la replica di Cardinale che rassicura sull'assenza dei motivi ostativi. Di seguito la nota del gruppo e a seguire la replica del consigliere.

"Sembra un'abitudine difficile da arginare quella di diversi Consiglieri Comunali i quali, in sub odore di rovinosa incompatibilità tra gli incarichi professionali ricevuti e la funzione rivestita di amministratori della cosa pubblica, non scelgano di dimettersi dai loro ruoli istituzionali.

Ed è così che in questa turbinosa quanto spinosa pratica, sia finito anche il Consigliere Comunale di Tortoreto Lanfranco Cardinale, di recente confermato anche in Provincia.

Cardinale avrà la buona creanza di spiegare per quale arcana ragione, nel pieno delle sue funzioni di Consigliere, anche Provinciale, riceveva l'incarico professionale per lavori da eseguire presso la Chiesa di San Biagio a Leognano frazione di Montorio al Vomano - sorge il sospetto che anche per altri incarichi possano profilarsi criticità serie - contravvenendo, sembrerebbe, a quanto previsto dall’art.78 comma V Tuel.

In altre parole il Consigliere Cardinale, titolare di ufficio pubblico nell'ambito del territorio dallo stesso amministrato e sul quale effettuava un controllo e vigilanza, avrebbe svolto attività professionale privata potenzialmente conflittuale con l'ente territoriale.

Ben avrebbe potuto e dovuto Cardinale astenersi dall’assumere quell'incarico che oggi caro potrebbe costargli.

Certo, ora gli verrà revocato il lauto incarico professionale ma resta l'amara constatazione di come la res publica sia svilita nella sua alta e nobile funzione.

Si ritiene grave quanto accaduto e come Gruppo Consiliare di Tortoreto, chiediamo che Cardinale si dimetta dalla sua carica di Consigliere Comunale".

Il consigliere:

"Nessuna incompatibilità amministrativa e giuridica e, anche, nessuna incompatibilità morale ed etica. Con estrema fermezza Lanfranco Cardinale, consigliere di minoranza in Consiglio Provinciale a Teramo, ed ex consigliere delegato alla viabilità (sottolineiamo viabilità..) durante il mandato del presidente Diego Di Bonaventura. “Partiamo dalla pecunia: a Montorio ho avuto un incarico dall’Amministrazione comunale per sistemare la chiesetta di San Biagio a Leognano. Settemila, dicasi settemila euro lordi, ovviamente. Non starò ad elencare i numerosi lavori che svolgo fuori dall’Abruzzo e quindi al di fuori di ogni influenza e nemmeno mi appello al mio curriculum professionale. Certamente, da un punto di vista giuridico, non c’è alcuna incompatibilità. Anche da delegato dell’amministrazione Di Bonaventura mi occupavo di viabilità gratuitamente e in ogni caso, come faccio sempre, mi sono premurato di verificare che non ci fossero motivi ostativi. Una strana alleanza cerca di minare chi lavora, fa professione, ha meriti professionali e presta alla politica la sua reputazione. Mi dispiace più sul piano personale che su quello politico. Ma questo fa bene a questo Paese? Non credo. Provo un po' di rammarico ma non è questa la preoccupazione più grande. Che futuro può avere un Paese che vive di trame e vendette? Pronto a rendere conto”.

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it