domenica 22 settembre 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Il Prof. Di Salvatore interviene sulla questione Borsacchio: “La Riserva è stata soppressa prima di entrare in funzione” ico title dx

Attualità
Politica

Enzo Di Salvatore: “Il tema agricoltori non c’entra col taglio della Riserva”

Il Costituzionalista Enzo Di Salvatore ha tenuto a precisare il suo punto di vista su delle inesattezze che, secondo il Professore, sono state affermate sul tema Riserva del Borsacchio:

“Il sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes ha mostrato alle telecamere del TGR un verbale con cui, il 27 dicembre scorso, il tavolo tecnico istituito dal Comune e dalla Regione concludeva i lavori relativi al Piano di assetto naturalistico della Riserva del Borsacchio.
Riassumo i passaggi dell’intera vicenda: 

1) Si è detto: la riserva del Borsacchio non esiste ancora perché manca il Piano di assetto naturalistico; in assenza del Piano ci sono forti vincoli sulle aree interessate dalla Riserva; e questo pone seri problemi alle attività degli agricoltori.
2) Il 27 dicembre il Piano è ormai pronto e può essere approvato: finalmente gli agricoltori possono esercitare le loro attività senza problemi.
3) Il 29 dicembre si ha il blitz notturno dei cinque consiglieri regionali, che con un emendamento alla legge di bilancio fanno sopprimere la riserva. Motivo? Perché… il Piano non c’è ancora, chissà quando arriverà, è tutto fermo, poveri agricoltori e bla bla. 
Ecco. Questa è la prova provata che i consiglieri regionali sapessero e che però sapesse pure la Giunta regionale, giacché gli assessori erano presenti alla seduta del Consiglio e non hanno obiettato: “fermi, che fate? Eccolo il Piano!”. 
Il motivo per cui la Riserva è stata soppressa è, pertanto, uno e uno soltanto, e cioè farla saltare prima che potesse entrare in funzione (e prima del voto alle elezioni regionali): qui l’argomento romantico dei “poveri agricoltori” non c’entra assolutamente niente".

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it